L’introduzione nella normativa italiana della Posta Elettronica Certificata (PEC), ha messo a
disposizione dei privati, delle aziende, dei professionisti e delle Pubbliche Amministrazioni uno
strumento efficace, economico e sicuro che garantisce alle comunicazioni via Internet lo stesso
valore legale delle raccomandate con avviso di ricevimento.
Il Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n° 82) ha
conferito alla posta certificata un valore mai attribuito finora alle comunicazioni su Web, rendendo
la ricezione dei messaggi opponibile a terzi in caso di contenzioso. In particolare
il Codice (art. 48 comma 1) stabilisce che “La trasmissione telematica di comunicazioni che
necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la Posta
Elettronica Certificata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005,
n. 68”.
Legalmail, realizzata da InfoCert, è la Posta Elettronica Certificata con valore legale
che risponde alla normativa vigente. InfoCert S.p.a. – la Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane – è subentrata dal 15/12/2007 in tutti i rapporti in essere con InfoCamere S.C.p.A. quale nuovo Certificatore accreditato presso il CNIPA da 19/07/2007.
Risparmi consistenti rispetto ai costi di invio delle raccomandate.
Maggiore efficienza grazie all’eliminazione della gestione della carta, delle code agli sportelli
e dei tempi di consegna.
Certificazione dell’invio e dell’avvenuta consegna, tramite ricevute, con attestazione dell’ora
esatta.
Opponibilità a terzi delle ricevute in caso di contenzioso, come previsto dalla norma Certificazione
completa del contenuto delle comunicazioni (messaggio e allegati)
100 MB di spazio a casella, espandibili a richiesta
30 MB, dimensione massima per singolo messaggio inviato a un destinatario
Semplice utilizzo attraverso i più comuni strumenti di gestione delle mail (Outlook, Mozilla,
eccetera) o via webmail da una qualsiasi postazione collegata ad Internet
Invio simultaneo a più destinatari
Accesso sicuro alla webmail anche con certificato di autenticazione ospitato sulla smart
card
Antivirus, aggiornato più volte al giorno, per i messaggi in entrata ed in uscita; antispamming
compatibile con la normativa
Possibilità di firmare e crittografare tramite smart card il messaggio direttamente dall’interfaccia
web in ambiente windows
Facile integrazione in altri prodotti, in quanto utilizza protocolli standard
Personalizzazioni a richiesta dei domini e della grafica webmail.
La Posta Elettronica Certificata Legalmail permette di sostituire la raccomandata, il fax o altri strumenti
tradizionali: nei rapporti ufficiali con soggetti che dispongono di posta certificata per l’inoltro
di comunicazioni che attestino l’invio ma non richiedano la certificazione della consegna.
Qualche esempio?
Trasmissioni di documenti alle Pubbliche Amministrazioni
Invio di ordini, contratti, fatture
Gestione di gare di appalto
La Posta Elettronica Certificata Legalmail garantisce:
Legalmail custodisce la posta in ambiente protetto (più livelli di firewall, intrusion detection,
antivirus per i messaggi in entrata ed in uscita). Il sistema garantisce un’elevata disponibilità
e affidabilità del servizio.
Legalmail certifica l’autenticità della casella mittente, diversamente dalla posta elettronica
non certificata dove la casella mittente è facilmente falsificabile.
Inoltre:
il messaggio può essere firmato utilizzando il certificato di autenticazione del mitten
te, a garanzia della sua identità e dell’integrità della comunicazione
il messaggio può essere crittografato se il destinatario possiede un certificato
digitale, tutelando ulteriormente la riservatezza della comunicazione
gli allegati al messaggio possono essere sottoscritti con firma digitale
per garantire con assoluta certezza la paternità dei documenti trasmessi.