CreditManagement

FATCA&CRS

Costruisci il file telematico da inviare all'Agenzia delle Entrate

Modulo FATCA/CRS è la soluzione di Sixtema che consente di costituire il file telematico da inviare all’Agenzia delle Entrate per adempiere alla comunicazione annuale dei dati relativi a rapporti riferibili a soggetti non residenti in Italia, secondo quanto previsto dagli accordi FATCA (per cittadini e residenti statunitensi) e OCSE/CRS (per i residenti nelle giurisdizioni oggetto di comunicazione).

La normativa FATCA

La normativa CRS

Le istituzioni finanziarie effettuano per ciascun conto finanziario le procedure di adeguata verifica in materia fiscale (“due diligence”) per l’identificazione e la comunicazione di conti statunitensi oggetto di comunicazione e di pagamenti corrisposti ad Istituzioni Finanziarie Non Partecipanti (NPFFI - Non Partecipant Foreign Financial Institute). Le procedure di due diligence sono condotte sui conti di persone fisiche e di entità, preesistenti e nuovi.

Le istituzioni finanziarie annualmente dovranno comunicare all’Agenzia delle Entrate le seguenti informazioni:
In relazione ad ogni conto statunitense oggetto di comunicazione i dati principali, quali ad esempio Il nome o la denominazione, Il numero di conto,il codice fiscale, GIIN dell’istituzione finanziaria e Il saldo o il valore del conto.

Nel caso di un conto di custodia statunitense oggetto di comunicazione, oltre alle informazioni precedenti occorerà comunicare L'importo totale lordo degli interessi, dei dividendi, nonché degli altri redditi generati in relazione alle attività detenute nel conto e i corrispettivi totali lordi derivanti dalla vendita o dal riscatto dei beni patrimoniali pagati o accreditati sul conto.

Nel caso di un qualsiasi conto finanziario detenuto da una NPFFI, la denominazione e l’indirizzo del titolare del conto, nonché l’importo complessivo dei pagamenti corrisposti all’istituzione finanziaria non partecipante titolare del conto.

Il termine per la trasmissione all’Agenzia delle entrate delle informazioni relative all’anno solare precedente è il 30 Giugno. Con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate sono stabilite le modalità di trasmissione e l’eventuale proroga del termine di scadenza per il primo invio dei dati.

Le informazioni che dovranno essere trasmesse all’Agenzia delle entrate contengono la valuta con la quale sono denominati gli importi comunicati.

Il CRS, acronimo di Common Reporting Standard, elaborato dall'OCSE, rappresenta il nuovo standard unico globale per lo scambio automatico di informazioni a partire dal 2017.

In particolare, lo standard CRS si compone di un modello di accordo intergovernativo standard con il quale le Autorità fiscali si impegnano a scambiarsi reciprocamente ed in automatico determinate informazioni di natura finanziaria sui conti detenuti presso le istituzioni finanziarie del Paese che invierà tali dati da parte di investitori fiscalmente residenti presso il paese che riceverà tali dati.

Il modello si avvale di una procedura di due diligence analoga al FATCA. Due allegati, tra i quali si menziona l’allegato ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE E LA TRASMISSIONE DEI DATI CRS/DAC2 DALLE IFITAC ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE del 7 maggio 2019 che contiene lo schema unico di tracciato tecnico-informatico, denominato "CRS XML Schema", analogo al FATCA XML, da utilizzare per la trasmissione dei dati tra Amministrazioni finanziarie.

Ai sensi delle norme applicabili in materia di comunicazione e di adeguata verifica in materia fiscale, l'autorità competente di ciascuno Stato membro comunica all'autorità competente di qualsiasi altro Stato membro, le suddette informazioni:

1) Il nome, l'indirizzo, il numero o i numeri di identificazione fiscale (NIF) e, nel caso di persone fisiche, la data e il luogo di nascita per ciascuna Persona Oggetto di Comunicazione che è Titolare di Conto; Il numero di conto; il nome e l'eventuale numero di identificazione dell'Istituzione Finanziaria Tenuta alla Comunicazione; Il saldo o il valore del conto.

2) L'importo o l’introito totale lordo nel caso di un Conto di Custodia o di un Conto di Deposito

Il termine per la trasmissione all’Agenzia delle Entrate delle informazioni relative all’anno solare precedente è il 30 giugno. Con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate sono stabilite le modalità di trasmissione e l’eventuale proroga del termine di scadenza per l’invio dei dati.

Le informazioni richieste dall’Autorità competente devono essere comunicate con cadenza annuale in linea con la due diligence richiesta per ciascuna tipologia di obbligo, al fine di inviare, entro il 30 giugno di ogni anno, le informazioni, rilevanti da trasmettere esclusivamente mediante la piattaforma SID.

 

DESCRIZIONE SERVIZIO
1) Acquisizione dei dati di segnalazione su file di Excel predefinito
2) Gestione del confezionamento del file xml come disposizioni di Agenzia delle
3) Restituzione evidenze di eventuali errori formali e logici del flusso.
4) Fornitura flusso in formato XML che l’intermediario finanziario dovrà inviare ad Agenzia delle Entrate tramite il proprio nodo SID.

A chi è rivolto?​

• le società fiduciarie
• le SIM, le SGR, le SICAV, gli OICR;
• i trust che presentano determinati requisiti
• gli IMEL e gli IP
• Holding con partecipazioni straniere


Che benefici offre?

Acquisizione dei dati di segnalazione su file di Excel predefinito

Gestione del confezionamento del file xml come disposizioni di Agenzia delle Entrate


Perchè acquistarlo?

Restituzione evidenze di eventuali errori formali e logici del flusso

Fornitura flusso in formato XML che l’intermediario finanziario dovrà inviare ad Agenzia delle Entrate tramite il proprio nodo SID.

Altre soluzioni che potrebbero interessarti

Anagrafe Rapporti Finanziari

Il servizio web Sixtema.ARF presenta tutte le funzionalità per caricare i dati sui rapporti intrattenuti con i Clienti e costruire le diverse tipologie di file di comunicazione mensile, secondo gli standard previsti dalla normativa.

Scopri di più

Indagini Finanziarie

Il servizio per gli operatori finanziari ottimizzato e semplificato. Gestisci in cloud il procedimento di Indagini Finanziarie con flusso integrato PEC e Firma digitale

Scopri di più

Richiedi informazioni per l'attivazione del servizio FATCA/CRS

Prodotti Correlati

GO SIGN

GoSign La piattaforma completa per firmare e gestire i processi di approvazione GOSIGN SBLOCCA TUTTI I CASI D’USO: Firmare documenti online o offline, Creare e …

Visualizza Scheda →

FATCA & CRS

FATCA&CRS Costruisci il file telematico da inviare all’Agenzia delle Entrate Modulo FATCA/CRS è la soluzione di Sixtema che consente di costituire il file telematico da …

Visualizza Scheda →

Business Intelligence

Business Intelligence La decisione giusta è guidata dai dati. Metti l’intelligenza al servizio delle tue informazioni Il servizio Sixtema permette di organizzare le informazioni provenienti …

Visualizza Scheda →

Indagini Finanziarie FIF

Indagini Finanziarie Hai già un utenza attiva? Vai al servizio Attiva la tua utenza Il servizio per gli operatori finanziari ottimizzato e semplificato. Gestisci in …

Visualizza Scheda →

Credit Management

Credit Management Il nostro impegno per l’evoluzione digitale di Intermediari finanziari, Mediatori creditizi, Confidi e Microcredito Proponiamo una novità nella gestione del Credito rivolta ai …

Visualizza Scheda →

MyBusinessAPP

MyBusinessAPP Il business è mobile. Mantieni e fidelizza il rapporto con i clienti Una App a tua disposizione in pochi click, senza costi di sviluppo, …

Visualizza Scheda →

eContract Platform

eContract Platform La soluzione facile per firmare tutti i tipi di documenti, Ovunque ti trovi.ECP Digitalizza i processi di firma in sicurezza e garantendone il …

Visualizza Scheda →

Business Consulting

Business Consulting La transizione al digitale ha bisogno di conoscenza. Chiedi a Sixtema Un team di esperti a vostra disposizione per guidarvi nei processi di …

Visualizza Scheda →

Numero Verde Cyber

PROBLEMI DI SICUREZZA? C’È NUMERO VERDE CYBER Un esperto a tua disposizione per supportarti nelle attività di gestione degli incidenti informatici HAI SUBÌTO UN ATTACCO …

Visualizza Scheda →

SPID

SPID La tua Chiave di accesso alla PA online. Sixtema adotta nell’ambito del servizio del Sistema Pubblico di Identità Digtiale la soluzione SPID InfoCert ID. …

Visualizza Scheda →

Sixtema.CRM Enterprise

SixtemaCRM I tuoi dati, il tuo business. Espandi il tuo mercato, aumenta i lead, gestisci la rete commerciale Sixtema presenta la soluzione CRM Cloud Crescita, …

Visualizza Scheda →

Pagamenti digitali

Fatture, Corrispettivi e Pagamenti digitali:BENVENUTA SEMPLICITA’ Sixtema – GetYourBill, la soluzione adatta a tutte le esigenze. Facile, Veloce, Conveniente. Sia in azienda che in mobilità …

Visualizza Scheda →