Business Consulting
Affianchiamo il cliente nell’individuazione di una soluzione concreta alle probematiche operative.

Business Consulting

La consulenza che viene offerta è customer oriented: affianchiamo il cliente nell’individuazione di una soluzione concreta alle probematiche operative.

Gli ambiti di specializzazione dei consulenti sono:

Fiscale e tributario

È specializzato sulle tematiche relative:

  • all’imposizione diretta sul reddito delle persone fisiche, delle società di persone e delle società di capitali ed Enti in merito a tutte le tipologie di reddito dagli stessi prodotte ed i relativi adempimenti;

  • all’imposizione indiretta inerente l’imposta sul valore aggiunto e le altre imposte indirette ed i relativi obblighi ed adempimenti;

  • all’imposizione locale costituita dalle imposte regionali e comunali.


Vengono fornite indicazioni a supporto dell’inquadramento giuridico in fase di costituzione dell’impresa/lavoratore autonomo e della conseguente impostazione contabile con specifici approfondimenti in relazione ai regimi contabili opzionali, in riferimento ai quali si evidenziano gli elementi di convenienza e di ostacolo alla scelta.

Con analoghe modalità e con particolare attenzione ai risvolti civilistici vengono affrontate le cosiddette “mutazioni aziendali” e cioè gli aspetti civilistici, fiscali, contrattuali e contabili che si determinano in conseguenza delle operazioni di natura straordinaria che intervengono nella vita delle imprese/lavoratori autonomi.

Vengono fornite indicazioni in merito alla gestione del rapporto contribuente/amministrazione fiscale. Sono fornite anche indicazioni per la corretta redazione civilistica dei bilanci e del loro collegamento con le disposizioni fiscali

Lavoro e contrattualistica

Analisi e commento della normativa nazionale, comunitaria, internazionale e dei contratti collettivi di lavoro, che disciplinano l’instaurazione, la gestione e la cessazione dei rapporti di lavoro dipendente e dei c.d. parasubordinati.

Vengono fornite indicazioni operative per l’applicazione corretta della normativa del lavoro e della prassi relativa, con individuazione delle soluzioni interpretative finalizzate alla gestione del LUL e degli adempimenti contributivi, assicurativi, di sostituto di imposta.
Consulenza operativa in merito ai distacchi di personale all’estero.

Privacy

Consulenza finalizzata a garantire il rispetto di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa privacy, alla luce delle novità introdotte dal nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR).

Internazionalizzazione

Attraverso il portale http://internazionalizzazione.interpreta.it si fornisce un primo livello informativo in riferimento a problematiche di carattere fiscale, giuslavoristico, contrattuale, finanziario ed organizzativo derivanti dall’attività svolta sui mercati extra-nazionali.
Consulenza approfondita su problematiche:

LEGALI: contratti (acquisto locali, compravendita, distribuzione prodotti, appalti, rete commerciale/agenzia, trasferimento di tecnologie e di know how) - gestione marchi e brevetti - incassi e pagamenti - garanzie - assicurazione del credito - trasporti: rapporti con spedizionieri, trasporto su strada-aereo-treno, termini di resa - apertura ufficio di rappresentanza - costituzione di società di diritto locale - acquisizione quote di società di diritto locale - joint venture

FISCALI: aspetti fiscali/imposizione, aspetti contabili tra società madre e filiali straniere e non - stabile organizzazione - convenzioni contro le doppie imposizioni fiscali - iva territorialità, iva comunitaria tra società madre e filiali straniere, black list, operazioni triangolate, rimborso credito iva estero - trattamento fiscale dividendi, royalties, interessi fiscali

LEGISLAZIONE DEL LAVORO E SICUREZZA: gestione del rapporto di lavoro in caso di trasferte e distacchi di lavoratori italiani all’estero o di stranieri in Italia; - gestione del rapporto di lavoro in caso di assunzioni all’estero; -sicurezza sul lavoro.

Resp.amministrativa società enti D.lgs 231/2001

Consulenza finalizzata alla predisposizione del Modello Organizzativo di Gestione (MOG): dall'analisi dei rischi alla redazione delle parti speciali e del codice etico

Adempimenti amministrativi e Previdenza

Consulenza per l’avvio e la gestione dell'attività d’impresa nei settori artigianale, commerciale e libero professionale, con approfondimenti di carattere amministrativo e previdenziale.

Reti d'impresa

Consulenza specialistica per la predisposizione di contratti di rete (contratto o soggetto)

Ambiente e sicurezza

Consulenza finalizzata al corretto espletamento degli adempimenti ambientali (fra cui MUD, Formulari, Registri) e di quelli relativi alla sicurezza ed igiene dei luoghi di lavoro.

SIXTEMA SPA
P.IVA 09884901001
Via Marco e Marcelliano, 45 - 00147 - Roma

Società soggetta alla direzione e coordinamento
di Tecnoinvestimenti S.p.A.