Sixtema.Credito. Erogazione del credito diretto, erogazione di garanzie, Gestione Fondi di terzi e dematerializzazione dell’intero processo.

La massima efficienza operativa con i servizi Paperless di InfoCert integrati in una soluzione personalizzata per Confidi, Intermediari finanziari e Mediatori creditizi

 

SixtemaLab, l’area innovazione e progetti verticali di Sixtema Spa (Gruppo TecnoInvestimenti), ha ideato e sviluppato una soluzione completa con strumenti integrati rivolti al mondo del Credito che, grazie alla collaborazione con InfoCert, permette la dematerializzazione e conservazione dell’intero processo con i moduli Paperless di Firma digitale, Pec e Conservazione a norma.

“Quella che proponiamo è una novità nella gestione del Credito rivolta ai Confidi, intermediari finanziari e mediatori creditizi – spiega Claudio Scaramelli, Direttore Generale Sixtema Spa – Uno strumento che consente alle imprese e ai professionisti di operare in piena efficienza nella direzione della digitalizzazione completa di un intero processo gestionale del credito.
La capacità di interpretare le opportunità offerte dal cambiamento ci permette di portare vantaggi competitivi alla catena del valore dei nostri Clienti. Grazie alla collaborazione con InfoCert – sottolinea Scaramelli – i nostri clienti potranno utilizzare i servizi integrati di dematerializzazione e conservazione a norma direttamente dall’applicativo Sixtema con notevoli vantaggi di sicurezza, certificazione e tempo risparmiato per l’intera filiera di gestione”.

La soluzione è basata sulla piattaforma Sixtema.Middleware (premio Smau Innovazione 2016) e viene erogato su rete pubblica sicura (https) per dispositivi desktop e mobili.
Il data center Sixtema garantisce standard elevati di sicurezza, sistemi di salvaguardia e di salvataggio dei dati, qualità dell’accesso di rete e integrazione strategica offerti dalla piattaforma abilitante Sixtema.

Operatività.Sixtema.Credito – spiega Maurizio Foglia, Responsabile Area SixtemaLab, Credito, CRM – permette la gestione della mediazione creditizia, del credito diretto, delle garanzie e fidejussioni, la gestione Fondi di terzi, gestione del portafoglio, processi di valutazione del merito creditizio (Scoring, analisi di bilancio, Ratios), integrazioni con prodotti informativi andamentali e prevalutativi.

I processi commerciali e di marketing operativo sono gestiti nella soluzione Sixtema.CRM (Rete commerciale, Budget, Comunicazione multicanale, Gestione Campagne, Email Marketing integrato etc…). Il sistema di relazioni sviluppabile attraverso la rete web con clienti, potenziali clienti e stakeholders possono essere implementati anche attraverso soluzioni di Marketplace del credito (Sixtema.Marketplace) che consentano un più efficiente processo sia in termini di tempo che di qualità di raccolta delle richieste, valutazione, eventuale erogazione del servizio finanziario.”

Compliance. La piattaforma è compliance su IFRS9, Antiriciclaggio (AUI, AML), Controllo liste antiterrorismo automatica, ARF anagrafe rapporti finanziari, Controlli interni di 1° 2° e 3° livello Geric, Segnalazioni di vigilanza (partner Swing), gestione amministrative e contabile integrata.

Business Intelligence. Le funzionlità presenti in Sixtema.Credito sono erogate con l’impiego di modelli elaborativi predefiniti che aiutano gli utenti ad ottenere informazioni in modalità immediata ed intuitiva e una visualizzazione immediata e guidata di fenomeni informativi complessi.

“Le soluzioni basate su Sixtema.Middleware (come Sixtema.Credito, Sixtema.CRM e Sixtema.Marketplace) – conclude Foglia – rendono possibile ai nostri clienti una rigorosa flessibilità in termini di gestione e modifica dei dati, dei processi, delle integrazioni, dei controlli e delle regole, della profilazione e dei permessi di accesso, del livello di visibilità e accedibilità.
In sostanza uno strumento di supporto agli intermediari in questa fase complessa e critica di trasformazione del mercato e del sistema delle imprese.
Basti pensare alle opportunità e, contestualmente, ai rischi offerti dal panorama delle soluzioni fintech”.

Una novità nel panorama della digitalizzazione dei servizi e soluzioni per imprese e professionisti operanti nel settore del Credito con il vantaggio di avere un interlocutore e un punto di accesso unico e poter usufruire della personalizzazione della soluzione in base alle proprie esigenze operative.


Scopri di più ► Sixtema.Credito

SIXTEMA SPA
P.IVA 09884901001
Via Marco e Marcelliano, 45 - 00147 - Roma

Società soggetta alla direzione e coordinamento
di Tinexta S.p.A.