Simpledo

Scarica brochure – Richiedi informazioni
 
SIMPLEDO
A cosa serve

Simpledo.Net consente la creazione e la gestione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e dell’Autocertificazioni di Valutazione dei Rischi (AVR) mettendo a disposizione banche dati condivise che facilitano la produzione e l’archiviazione dei documenti prodotti.

A chi si rivolge

Associazioni/ società di servizi che intendono offrire ai propri clienti servizi per ottemperare alle leggi e alle normative in materia di Sicurezza ed Igiene sul Lavoro

Funzionalità
 
Come funziona

La funzione principale di tale applicativo è quella di consentire la redazione di Documenti di Valutazione dei Rischi [DVR] e Autocertificazioni di Valutazione dei Rischi [AVR] mettendo a disposizione banche dati condivise che ne facilitino la produzione.

Banche Dati

L’applicativo presenta un funzionamento di tipo multi ‑ aziendale nel senso che ogni sede dell’associazione/ società di servizi  dispone di un proprio ambiente di lavoro separato dalle altre sedi. Nonostante questa separazione degli ambienti di lavoro, le diverse sedi dispongono di una banca dati condivisa: banca dati pubblica. La banca dati pubblica mette a disposizione contenuti utili per la redazione dei documenti per la sicurezza. La banca dati pubblica si compone delle seguenti entità: settori merceologici, mansioni, attività lavorative, incarichi per la sicurezza, luoghi, macchine/attrezzature/impianti, fattori di rischio (anche chiamate categorie di rischio), rischi, sostanze pericolose, DPI, misure di prevenzione e protezione.

I fattori di rischio sono distinti tra:

  • rischi della sicurezza;
  • rischi della salute;
  • rischi organizzativi.

Le macchine/attrezzature/impianti possono essere associate a più settori merceologici (p.es. edilizia, meccanica, falegnameria) e ad una famiglia di appartenenza (p.es. trapani, attrezzi manuali, seghe). Queste voci possono poi essere utilizzate in fase di redazione dei documenti per effettuare ricerche mirate sugli elementi da importare nei documenti stessi.

La banca dati mette inoltre a disposizione modelli di DVR e AVR, eventualmente diversificati per settori merceologici, che possono essere impiegati come basi di partenza per produrre nuovi documenti.

Inoltre in una ottica di arricchimento continuo, l’applicazione mette a disposizione strumenti per facilitare l’alimentazione della banca dati durante la fase stessa di elaborazione dei documenti relativi ai contesti lavorativi piu’ diversi.

Ogni sede dispone poi di una propria banca dati, definita banca dati privata, che contiene le anagrafiche delle aziende-clienti gestite e dei relativi dipendenti. L’applicazione mette a disposizione opportuni strumenti per importare le anagrafiche delle aziende e dei relativi dipendenti.. Considerando che i clienti delle associazioni/società di servizi dispongono di formati e banche dati differenti tra loro, Sixtema mette a disposizione per l’applicazione Simpledo.Net una interfaccia unica che rende uniforme l’accesso alle anagrafiche secondo un unico formato condiviso.

Gestione Utenti

L’applicazione prevede la gestione di profili utente per diversificare e gestire opportunamente gli accessi dei vari utenti delle associazioni/società di servizi. Ogni utente è dotato di opportune autorizzazioni attraverso le quali è possibile regolamentare in modo puntuale la visibilità dei dati e l’accesso alle diverse funzionalità del sistema.

Per esemplificare, è possibile abilitare:

  • uno o più utenti alla visibilità di tutte le sedi dell’associazione/società di servizi;
  • oppure uno o più utenti a gestire un numero limitato di aziende-cliente.

Caratteristiche Architetturali

  • Servizio centralizzato: l’applicazione viene fornita sotto forma di servizio centralizzato presso la sede di Sixtema di Modena. Tutti i dati, anche quelli delle banche dati private,  risiedono su un server centrale.
  • Apertura: possibilità di acquisire dati anagrafici di aziende e dipendenti da altre piattaforme attraverso formati standardizzati e documentati;
  • Modularità: necessaria per una più agevole configurazione della soluzione ad hoc per associazioni e società di servizi e per conferire al sistema un elevato grado di flessibilità per evoluzioni future;
  • Multi-azienda: possibilità di gestire all’interno della stessa applicazione più sedi separatamente.
Caratteristiche tecniche L’infrastruttura prevista si basa sulla piattaforma .NET di Microsoft. Essa prevede una macchina server con sistema operativo Windows 2003 o 2008 dotata di Internet Information Services. Il DBMS adottato dall’applicazione è Microsoft SQL Server 2000 o superiore, il quale può essere installato sulla stessa macchina o su un ulteriore server. I client dovranno essere dotati di sistema operativo Windows XP (o superiore) e di browser Internet Explorer versione 6.0 (o superiore).

 


Warning: mysqli_query() expects parameter 1 to be mysqli, null given in C:\inetpub\wwwroot\sixtema_new\mysql2i.class.php on line 421

Warning: mysqli_fetch_assoc() expects parameter 1 to be mysqli_result, null given in C:\inetpub\wwwroot\sixtema_new\mysql2i.class.php on line 156

SIXTEMA SPA
P.IVA 09884901001
Via Marco e Marcelliano, 45 - 00147 - Roma

Società soggetta alla direzione e coordinamento
di Tinexta S.p.A.