Gestione contratti

Il modulo si compone delle seguenti sottoscelte:

1. Contratti da bozze
2. Addebiti ripetitivi
3. Generazione prima nota
4. Riepilogo contratti
5. Cancellazione contratti
6. Rubrica e statistica contratti.

Le caratteristiche generali della gestione permettono di generare una serie di addebiti preconfezionati che possono diventare addebiti effettivi in prima nota fatturazione.

Due sono le tipologie di contratto previste al fine di meglio soddisfare le esigenze:

  • il contratto vero e proprio che permette di definire una serie di scadenze a date prefissate per le quali generare uno o più addebiti di tipo forfait (rate di contratto).
  • gli addebiti ripetitivi che permettono di definire una serie di addebiti per i quali di volta in volta nell’arco dell’anno si andranno a decidere le date di emissione.

L’aggiornamento della prima nota fatturazione può avvenire contestualmente alla generazione dei contratti ovvero in un secondo tempo tramite l’apposita procedura di generazione prima nota.

Per la verifica della situazione contratti sono disponibili funzioni di Riepilogo, Rubrica e Statistica che permettono un controllo incrociato tra contratto (preventivo), prima nota addebiti (corso d’opera) e fatturazione (consuntivo).

A completamento della gestione è disponibile e un programma di cancellazione al fine di eliminare contratti errati od obsoleti.

Per agevolare l’operatore nelle attività di definizione dei contratti è prevista la gestione di bozze (contratti base) dalle quali è possibile selezionare porzioni di addebiti al fine di creare i contratti personalizzati per Cliente.