Presentazione – Scarica brochure – Richiedi informazioni
Cosmo – Sispac
A cosa serve

I programmi “Sispac”, “Tandem – Contabilità condivisa” e “Cosmo Azienda” (quest’ultimo in versione “Windows”), sono consigliati ad Aziende che privilegiano l’affidabilità e la qualità del modulo contabile/fiscale Osra, sfruttando altresì la conoscenza del programma acquisita in diversi anni dai consulenti delle numerose associazioni provinciali CNA che lo utilizzano, che rappresenta un importante valore aggiunto anche per le nostre strutture. La possibilità di “remotizzare” presso i nostri datacenter (Sispac e Tandem) esenta l’utente finale dalle operazioni, e, soprattutto, dalla responsabilità delle copie di backup,  ed agevola sensibilmente le nostre strutture per quanto riguarda l’assistenza e le  operazioni di installazione/manutenzione/aggiornamento.

Sono presenti nella parte aziendale, oltre a quello contabile (compreso un apprezzato modulo di contabilità analitica), anche i moduli “standard”: vendite, ordini, magazzino e distinta base di produzione, oltre ad un modulo di gestione commesse, mirato alla gestione dei costi.

E’ a listino anche il software “Cosmo Paghe” per le Aziende che hanno la necessità di svolgere internamente tali adempimenti.

L’accesso agli archivi in modalità remota è effettuato attraverso il protocollo ssh ed è sufficiente una larghezza di banda pari a 20 kbps per posto di lavoro.

A chi si rivolge

Il programma è scritto per Aziende di piccole e medie dimensioni, operanti in commercio, produzione e servizi, ed è particolarmente mirato a chi sente la necessità di una informatizzazione “autonoma” ma  strettamente collegata al controllo del consulente.

 
Caratteristiche generali e funzionalità
 

Interfaccia utente tradizionale, utilizzo di menù semplici e chiari e la disponibilità di tabelle precaricate, consentono agli utenti l'immediato utilizzo di tutte le procedure eliminando, quasi totalmente, le complesse operazioni di precodifica, in quanto SISPAC e' stato sviluppato utilizzando le metodologie più avanzate di "software engineering" e "quality software".

Progettato e sviluppato per sfruttare al meglio le caratteristiche tecnologiche dei sistemi standard (unix,linux) ottimizzando i tempi di risposta. L'utente ha la possibilità di gestire tutte le stampe in "background", su qualsiasi sistema, rendendo immediatamente disponibile il posto di lavoro per nuove operazioni.
L'interfaccia utente, è la stessa in qualunque ambiente e non sono necessarie conversioni di archivi nel passaggio da un sistema operativo ad un altro.
Sispac garantisce anche elevati livelli di sicurezza, in quanto un eventuale spegnimento del sistema effettuato durante una sessione di lavoro, così come una mancanza accidentale di tensione, non comportano in alcun caso la perdita dei dati inseriti, in quanto i dati sono immediatamente registrati su disco all'atto dell'inserimento. In ogni caso SISPAC è comunque dotato di programmi automatici di ricostruzione e ripristino degli archivi indici e dati.

Inserimenti univoci
Gli automatismi disponibili, gli agganci tra i moduli e procedure consentono di concentrare le operazioni di inserimento dati in pochi programmi con immediato aggiornamento di tutti gli archivi interessati.
La Banca Dati anagrafica è centralizzata. Tutti i moduli di SISPAC (CONTABILITA', REDDITI, GESTIONE STUDIO, PAGHE, MODULI AZIENDALI) condividono un'unica base dati per una riduzione dei rischi di errore e ridondanza dei dati.

Sispac / Cosmo Azienda si rivolge alle aziende, di piccole e medie dimensioni, operanti nei settori commerciali, di produzione e di servizi e agli studi professionali, utenti Osra, che hanno la necessità di avviare i propri clienti verso una meccanizzazione autonoma strettamente collegata però con il controllo del consulente.

Caratteristiche prodotto

Le principali caratteristiche di Sispac/Cosmo Azienda sono:

  • Gestione multiaziendale
  • Gestione merci con più magazzini
  • Possibilità di mantenere più esercizi in linea
  • Anagrafiche aziende, clienti e fornitori condivise con i moduli contabili e fiscali
  • Gestione articoli con descrizioni multiple (anche in lingua) con ricerca per codice alfanumerico, codice a barre, codici alternativi (alias) o corrispondenti, descrizione e parole contenute
  • Listini senza limiti di numero, opzionalmente collegati con la valuta estera, per articolo, categoria merceologica, destinazione diversa, quantità, storico prezzi per cliente, spese di trasporto, spese varie
  • Emissione di tutti i tipi di documenti di vendita: ddt, fatture accompagnatorie, immediate e riepilogate da Ddt e ordini clienti (in forma sia automatica che manuale), ricevute fiscali, rimessi non fiscali, scontrini fiscali, nonché dei documenti ad essi collegati quali ordini, bollettini di spedizione, packing-list, etichette articoli. Le stampe dei predetti moduli, possono essere effettuate (previa parametrizzazione) sia in formato carattere che laser (PCL o PDF)
  • Gestione velocizzata dell'emissione dei documenti tramite lo strumento "prebolla" (input sintetico dei dati di vendita relativi ad un cliente, con memorizzazione e successivo trasferimento delle transazioni nei documenti prescelti)
  • Gestione degli sconti in forma gerarchica tra listini, tabelle sconti (legate al cliente e agli articoli) e anagrafica articoli
  • Provvigioni a importo o percentuale, mediante l'utilizzo di tabelle, dei listini di vendita o ancora dell'anagrafica articoli
  • Gestione Agenti con possibilità di stampare le distinte sia per incassato che per fatturato, distinta contributi agenti, facsimile fattura per agente
  • Import/export generalizzati in formato ASCII dei principali archivi
  • Distinta base multilivello con aggiornamento in tempo reale o differito delle movimentazioni
  • Causali di magazzino parametrizzabili dall'utente, sia per l'aggiornamento dei progressivi articoli sia per la definizione degli input a video
  • Gestione LIFO, calcolo indice di rotazione delle scorte, prezziario articoli, lotti di produzione, matricole
  • Ordini Clienti, Fornitori, Bolle Entrata Merci con generazione fatture di acquisto e successivo passaggio in contabilità
  • Stampe portafogli ordini in varie forme, calcolo utili sul venduto/ordinato, fatturato presunto da ordini
  • Registro rifiuti, MUD, Dichiarazione di Vendita/Acquisti prodotti fitosanitari
  • Gestione Commesse
  • Gestione Cantieri
  • Gestione Punto Vendita

I moduli previsti

Contabilità Ordinaria e semplificata, Contabilità Analitica, Gestione Vendite, Magazzino, Ordini (clienti e fornitori), Distinta Base.
 

Principali funzionalità
  • Condivisione moduli applicativi: è possibile condividere uno o più moduli applicativi di Sispac/Cosmo (naturalmente solo se regolarmente attivati sul sistema informativo dello studio).
  • Abilitazione delle Aziende Condivise: l'apposita funzione consente di selezionare tra le anagrafiche delle aziende gestite dallo studio quelle che possono essere utilizzate anche da operatori esterni. Per ciascuna di esse occorre indicare il numero di posti di lavoro esterni abilitati ad operare contemporaneamente. Per ogni azienda condivisa, lo studio potrà selezionare le funzionalità abilitate. Lo studio potrà quindi abilitare per esempio, l'azienda A ad operare solo su alcune funzioni del Modulo Contabile e l'azienda B su Contabilità e Aziendale.
  • Abilitazione operatori esterni: l'apposita funzione permette di creare gli operatori delle aziende condivise.
  • Profilazione degli operatori esterni: contestualmente all'abilitazione, è possibile regolamentare, a totale discrezione dello studio, l'accesso alle funzionalità da parte degli operatori di aziende condivise (es. si input prima nota, si stampa partitari, no stampa registri, no rettifiche contabili, ecc.)
  • Garanzia privacy: gli operatori esterni che si connettono al server dello studio, potranno operare unicamente sull'azienda di propria competenza. Sono inibite tutte le funzionalità che consentono di vedere e/o operare sulle altre aziende gestite presso lo stesso server.
  • Funzionalità riservate agli operatori dello studio: la gestione condivisa delle aziende non modifica in alcun modo le consuete modalità di lavoro del personale di studio
Caratteristiche tecniche
  • Piattaforma:  sistema operativo che ospita il prodotto (requisiti software)
  • Componenti specifiche: (requisiti hardware)
  • Ambiente:  strumenti di analisi e linguaggi adottati nell’implementazione , ambiente di sviluppo, prototipazi
  • Documentazione: eventuali riferimenti a materiale ulteriore di approfondimento ed appoggio,  manuali

Minima – Consigliata

Processore Pentium II 350 mhz – Pentium III e successivi
Ram 64 Mb – 128 Mb
Spazio su disco 500 Mb – 1 Gb
Video Colore con risoluzione grafica 600×800
CdRom
Masterizzatore
Sistema Operativo Win98 NT/2000/XP Professional

 

“; ?>