[Download non trovato] – [Download non trovato] – Richiedi informazioni
Gestionale ARCA Evolution
A cosa serve

 

ARCA Evolution per Microsoft SQL Server e' stato progettato e sviluppato in funzione delle caratteristiche del database Microsoft, acquisendo dunque la definizione di Server Based nativo.
La logica applicativa viene interamente centralizzata sul server, al fine di garantire

  • elevata sicurezza ed integrita' logico-applicativa (oltre che relazionale) delle informazioni gestite.
  • assoluta indipendenza dai client.

Si parla dunque di applicazioni che operano in forma nativa sul database server.

A chi si rivolge

Il programma è scritto per un target medio-alto, e può supportare installazioni fino a n. 50 posti di lavoro. E’ significativa la possibilità di personalizzazioni e di  sviluppo di integrazioni mirate.

 
Caratteristiche generali e architettura
 
La notevole mole di informazioni che il database deve gestire richiede potenza e velocita' di elaborazione, elementi importanti per consentire di analizzare i dati, al fine di ottenere un supporto concreto alle decisioni strategiche del top management.
ARCA Evolution sfrutta appieno le funzionalita' di data warehousing messe a disposizione da Microsoft:

 

  • servizi di trasformazione dati (DTS) da più fonti eterogenee sia in modo interattivo che automatico
  • servizi OLAP che consentono analisi rapide ed efficienti sulle informazioni diversamente aggregabili del data warehousing
  • servizi Pivot Table complementari rispetto ai servizi OLAP che garantiscono funzionalita' di caching dei dati, query in memoria ed analisi dei cubi
  • Elevata integrazione con Office, possibilita' di formulare statistiche con applicazioni desktop più familiari.
Caratteristiche funzionali

Controllo di gestione
I concetti chiave di tale strumento sono

  1. Budgeting
  2. Costing (riferito alle informazione di carattere industriale)
  3. Reporting
     

Area Amministrativa
Nell'Area amministrativa vengono comprese tutte quelle funzionalita' di programma che consentono all'azienda di adempiere agli obblighi fiscali e contabili previsti dalla legge e dai regolamenti europei, quali

  • contabilita' ordinaria
  • contabilita' IVA
  • contabilita' clienti
  • contabilita' fornitori
  • contabilita' dei soggetti professionisti ed agenti
  • gestione intracomunitaria
  • ammortamenti
  • bilanci riclassificati ed indicatori di performance
  • contabilita' analitica
  • flusso di tesoreria.
     

Area Commerciale
L'area commerciale di ARCA Evolution ha lo scopo di gestire tutte le attivita' aziendali che hanno come controparte il cliente acquisito o potenziale

  • Gestione dei contatti, visite, appuntamenti attraverso strumenti con caratteristiche di flessibilita' e facilita' di impiego (Microsoft Outlook®);
  • Gestione delle offerte guidate, al fine di rendere più semplice e proceduralizzata tale attivita';
  • Acquisizione degli ordini dei vari agenti via internet;
  • Utilizzo di strumenti di configurazione dei prodotti finiti, da considerare nei preventivi, offerte, ordini.
  • Possibilita' di configurare varie tipologie di documenti (Offerte, preventivi, ordini, conferme d'ordine, DDT, fattura)
  • Controllo del fido ed eventuale blocco automatico dei documenti e/o del cliente.
     

Area Acquisti
 Scopi fondamentali di tale area sono i seguenti:

  • analisi in tempo reale della disponibilita' e giacenza dei prodotti e del portafoglio ordini in essere
  • tracciabilita' dei lotti di acquisto
  • pianificazione degli approvvigionamenti di materiali e servizi
  • possibilita' di acquisire dei listini fornitori direttamente da file
  • gestione di più tipologie configurabili di documento
  • definizione dei blocchi gestionali.

Logistica e Magazzini
Nella gestione della Logistica e Magazzini di ARCA Evolution, sono presenti tutte quelle funzionalita' relative alla movimentazione dei magazzini dell'azienda che possono essere gestiti in numero illimitato (centrali, periferici, c/lavoro, esterni, c/deposito, c/visione, reparti).

  • gestione magazzini con ubicazione
  • carichi a quantita' e valore dei padri/componenti
  • scarichi a quantita' e valore dei padri/componenti
  • rettifiche inventariali
  • trasferimenti anche relativi a magazzini interni dei padri/componenti

E' prevista la gestione del magazzino con lettori di codici a barre, con automatizzata la procedura di creazione automatica dei codici EAN dell'articolo selezionato. E' possibile inoltre movimentare l'articolo con codici alternativi diversi, riferiti a specifici clienti/fornitori, o con codici alias di più facile memorizzazione.

Produzione
Il processo produttivo ed il prodotto da realizzare rappresentano entita' strettamente correlate.

Le attivita' del processo produttivo che possono essere affrontate con il modulo di Produzione sono

  • Le distinte basi e le schede ciclo impostate con il modello tecnico predispongono un range di possibilita' che verranno selezionate durante il dialogo di configurazione dei documenti commerciali
  • Generazione dei Master Production Scheduling (MPS) ed elaborazione degli stessi attraverso il Material Requirement Planning (MRP) che determina i fabbisogni e propone gli ordini ad ogni livello di distinta
  • Analisi dei tempi di lavorazione necessari (CRP Capacity Resourse Planning) e rilevazione automatizzata dei consuntivi .

Archiviazione Documentale Integrata
Con ARCA Evolution e' possibile associare un documento cartaceo, acquisito a mezzo scanner o fax, direttamente alle funzioni gestionali.

ARCA Evolution e i Servizi Web
Artel ha sviluppato il modulo di gestione ordini da Web integrato con ARCA Evolution. Il modulo e' adatto a tutte le realta' commerciali che necessitano di ricevere quotidianamente gli ordini dalla rete di vendita costituita da agenti o direttamente dai propri clienti.
Per sfruttare la procedura all'agente/cliente si richiede un normale collegamento Internet. Selezionando poi l'indirizzo dell'applicazione l'utente deve identificarsi con login e password. Anche in questo caso e' necessario proteggere le informazioni permettendo l'accesso esclusivamente agli utenti registrati e in possesso dei diritti di consultazione. La procedura prevede diversi livelli d protezione per esempio un agente puo' consultare le anagrafiche limitatamente ai propri clienti, mentre il responsabile commerciale potra' verificare la situazione vendite per tutti gli agenti.
La struttura del modulo si compone di due parti l'applicazione Web, ospitata presso i server di Artel, e il modulo di ARCA Professional installato in azienda. I due componenti interagiscono automaticamente per pubblicare su Internet i dati aggiornati e prelevare gli ordini acquisiti dagli agenti.

Tutto il sistema opera con dati strutturati e legati in modo logico sono a questo proposito attivati dei controlli per escludere inserimenti anomali o non autorizzati.

Caratteristiche tecniche Sistemi operativi supportati: Windows XP, Vista 32/64, Server 2003 / 2008
Microsoft SQL Server 2005

 

“; ?>