L’articolo 25 del D.L. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) ha previsto il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti esercenti attività d’impresa e di lavoro autonomo e di reddito agrario.
Possono usufruire del beneficio i soggetti esercenti attività d’impresa e di lavoro autonomo, titolari di partita IVA, comprese le imprese esercitanti attività agricola, che abbiano avuto un calo di fatturato pari ad almeno il 33%, tra il fatturato del mese di aprile 2020 e quello del mese di aprile 2019.
Nella circolare Sixtema 47 del 11/6 u.s. a seguito del rilascio di Bpoint numero 20.40.11, abbiamo documentato il prospetto denominato ”Brogliaccio dettaglio fatturato del mese di aprile”, per l’esercizio 2019 e per l’esercizio 2020.
Con il prossimo rilascio, previsto per il 18/6, verrà messa a disposizione in Bpoint una nuova opzione del tabulato che, al fine di verificare l’esistenza dei presupposti per richiedere il contributo, recupera per ciascuna azienda selezionata:
- i ricavi relativi al 2019
- il fatturato di aprile 2019 – aprile 2020
rappresentando un’indispensabile guida nella compilazione dell’istanza.
In questa fase l’istanza deve essere compilata con la procedura messa a disposizione dall’ADE (o con Tuttotel, per i Clienti FullBpoint) e può essere inviata:
- con EasyTel, come fornitura esterna (per i Clienti Enterprise)
- con Desktop Telematico
- con Portale Fatture e Corrispettivi
- con Tuttotel (per i clienti FullBpoint)
Per i Clienti “Enterprise”
Entro il 24/6 sarà rilasciato un nuovo programma con cui si potrà compilare l’istanza integrata coi dati anagrafici e contabili presenti nell’archivio RPT.