Anagrafiche clienti: quando usare Excel e quando un CRM
Riuscire a realizzare e gestire delle anagrafiche clienti dettagliate permette alle imprese non solo di conoscere i propri interlocutori ma anche di implementare strategie, promozioni e azioni focalizzate verso il proprio target e ad alto ritorno economico.
È possibile realizzare e mantenere in ordine le anagrafiche clienti con Excel?
La risposta è semplice, si, è possibile.
Ciò che non è semplice da comprendere è quando Excel si rivela la migliore alternativa per gestire le anagrafiche clienti.
Excel è il punto di partenza di ogni impresa e ogni professionista.
Lo strumento della suite Office è adatto a chi ha da poco avviato il proprio business, ideale per microimprese e professionisti con un numero limitato di clienti gestibili singolarmente.
Cosa fare quando le anagrafiche clienti iniziano ad aumentare?
I clienti sono la linfa vitale delle imprese e quando iniziano ad aumentare si possono correre dei rischi.
Più clienti significano anche maggiori sforzi e termini di tempo e risorse per gestirli ed Excel che fino ad oggi è stato un fedele alleato inizia a non essere più in grado di supportare le attività strategiche.
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È giunto il momento di dotarsi di un sistema di CRM
Un sistema CRM è un software in grado di gestire un numero illimitato di anagrafiche clienti e supportare gli imprenditori, la rete commerciale e tutte le altre aree dell’impresa a trasformare un elenco di nomi e contatti in una fonte di profitto.
Con un CRM è possibile mappare la propria clientela, comprendere chi compra cosa, quanto spende, dove si trova, a cosa è interessato e capire qual è la strategia giusta da attuare.
Tutto ciò che con Excel veniva effettuato manualmente con un CRM è automatizzato e pronto per la fase successiva.
CRM: anagrafiche clienti e gestione strategica dell'impresa disponibili anche su smartphone
Alcuni sistemi di CRM oltre a collezionare le anagrafiche clienti permettono di implementare azioni direttamente all’interno del software, come ad esempio attività di invio di mail ai contatti, report, controllo dell’area commerciale e tutto ciò che necessita l’organizzazione di un’impresa.
ALLSix, il sistema CRM realizzato da Sixtema permette di gestire le attività di marketing, le vendite e le attività operative da qualunque dispositivo: PC, smartphone e tablet.
Gestione Marketing
Invio mail massivo
Status esiti
Pianificazione chiamate e contatti
Possibilità di integrazione con piattaforme di mailing già esistenti
Survey
Gestione Vendite
Status delle Campagne
Analisi andamento delle campagne
Gestione status dei contatti
Gestione del Forecast e del Budget
Grafici sugli andamenti delle attività
Cross selling/Upselling servizi
Predisposizione dei preventivi e invio via mail direttamente dalla piattaforma
Gestione Operativa
Gestione e esportazione dei dati in anagrafica
Pianificazione e gestione degli appuntamenti
Elaborazione di report e dati analitici
Chatbot: un assistente digitale per gestire dubbi e problematiche
Domande Frequenti
I dati su Excel non vanno persi, potrai importare le anagrafiche clienti da Excel al CRM Sixtema in modo semplice e rapido.
Non serve avere una persona dedicata, nel CRM Sixtema potrai configurare diversi livelli di accesso per i diversi ruoli dei tuoi dipendenti. Ogni utente vedrà e gestirà ciò che gli compete.
Non esiste un numero preciso, tutto dipende dalla quantità di dati collezionati per ogni cliente e dal tipo di attività che si vogliono attuare. Un elenco di clienti può essere anche molto lungo e mantenuto su Excel, se però, si vogliono mappare i clienti, dividerli in liste ed attuare attività strategiche per contattarli e proporgli prodotti, servizi o promozioni, allora un sistema CRM è più efficace, in termini di risultati e di tempo e risorse risparmiati.
Hanno scelto ALLSix, il CRM Sixtema
Imprese
I nostri clienti provengono da diversi settori, trai quali: Editoria, Produzione Materiali e Reti vendita
Associazioni di categoria
Collaboriamo e forniamo il nostro servizio di CRM a diverse realtà del mondo CNA, del mondo Confcommercio e ai loro associati.
Intermediari Finanziari
Eroghiamo la piattaforma CRM per le Finanziarie, gli operatori del Credito e dei Confidi