Presidente: Enrico Salza
Amministratore Delegato: Pier Andrea Chevallard

Tinexta S.p.A. (già Tecnoinvestimenti) quotata al segmento STAR della Borsa di Milano, ha riportato i seguenti risultati consolidati consuntivi al 31 dicembre 2019: Ricavi pari a circa Euro 258 milioni, EBITDA pari a circa Euro 72,0 milioni.


Tinexta Group è tra gli operatori leader in Italia nelle tre aree di business: Digital Trust, Credit Information & Management, Innovation & Marketing Services e Cyber Security

La Business Unit Digital Trust eroga, attraverso le società InfoCert, Visura, Sixtema e la società spagnola Camerfirma, prodotti e servizi per la digitalizzazione, la fatturazione elettronica, la posta elettronica certificata (PEC) e la firma digitale nonché servizi per professionisti, associazioni e PMI. A dicembre 2018 InfoCert ha acquisito una partecipazione del 50% in LuxTrust, joint venture strategica per crescere nel settore Digital Trust in Europa.

Nella Business Unit Credit Information & Management, Innolva e le sue controllate offrono servizi a supporto dei processi decisionali come informazioni camerali e immobiliari, report aggregati, rating sintetici, modelli decisionali, valutazione e recupero del credito e RE Valuta offre servizi immobiliari, incluse perizie e valutazioni.

Nella Business Unit Innovation & Marketing Services, Warrant Hub è leader nella consulenza in finanza agevolata e innovazione industriale, mentre Co.Mark fornisce consulenze di Temporary Export Management alle PMI per supportarle nell’espansione commerciale.

La Business Unit Cyber Security, di recente costituzione, rappresenta è polo nazionale che assisterà clienti privati e pubblici nei processi di digital transformation con le migliori tecnologie e i protocolli più avanzati per la sicurezza digitale e l’identità digitale.



Al 31 dicembre 2019 il personale del Gruppo ammontava a 1.293 dipendenti

Le Business Unit

Digital Trust

La Business Unit Digital Trust eroga, attraverso le società InfoCert, Visura, Sixtema e la società spagnola Camerfirma, prodotti e servizi per la digitalizzazione, la fatturazione elettronica, la posta elettronica certificata (PEC) e la firma digitale nonché servizi per grandi imprese, banche, professionisti, associazioni e PMI. InfoCert, la più grande Certification Authority in Europa, ha acquistato una partecipazione del 50% in LuxTrust, joint venture strategica per lo sviluppo delle attività in Europa

Credit Information & Management

Nella Business Unit Credit Information & Management, Innolva e le sue controllate offrono servizi a supporto dei processi decisionali (informazioni camerali e immobiliari, report aggregati, rating sintetici, modelli decisionali, valutazione e recupero del credito), mentre RE Valuta offre servizi immobiliari (perizie e valutazioni). Promozioni Servizi, una controllata di Innolva, affianca le banche nell’attività di servizio in outsourcing per l’accesso ai Fondi di Garanzia per le Imprese.

Innovation & Marketing Services

Nella Business Unit Innovation & Marketing Services, Warrant Hub è leader nella consulenza in finanza agevolata e innovazione industriale, mentre Co.Mark fornisce consulenze di Temporary Export Management alle PMI per supportarle nell’espansione commerciale.

Cyber Security
Con la recente acquisizione delle aziende Corvallis, Yoroi e Swascan si è costituito il nucleo operativo della nuova business unit  Cybersecurity di Tinexta, dotata di competenze, risorse altamente specializzate e tecnologie avanzate per cogliere le crescenti opportunità nel mercato digitale in forte espansione. La nuova BU sarà dotata della massa critica necessaria per gestire complessi progetti destinati a operatori finanziari e aziende di grandi dimensioni, accanto a soluzioni per le piccole e medie imprese. Tinexta estende così significativamente la sua offerta di servizi e tecnologie digitali creando un protagonista di statura nazionale e internazionale in grado, congiuntamente alla Business Unit Digital Trust, di offrire soluzioni uniche nel panorama europeo.