Cerca
Close this search box.
Sixtema (7)

“Coltiviamo la tua crescita”

Sixtema al fianco di Confidi e Intermediari

Digitali, sicuri e sostenibili

Digitalizzare la propria realtà è una sfida: dematerializzare e rivoluzionare i propri processi in accordo con le attuali richieste del mercato.

I Confidi, così come tutti gli intermediari finanziari, hanno sempre più l’esigenza di presidiare i processi e quindi mantenere sotto revisione tutta la filiera del credito, avendo dunque il totale controllo dei dati e delle informazioni in loro possesso. È qui che Sixtema interviene con le proprie soluzioni.

Negli ultimi anni, grazie ad un costante confronto con il mondo del credit management, Sixtema è riuscita ad implementare servizi su misura fruibili per intero all’interno della piattaforma Sixtema Credito, portando alla digitalizzazione del rapporto tra Confidi e imprese e tra Confidi e Istituti di Credito.

Nello specifico, i software Sixtema costruiti su misura per i Confidi godono di un’interfaccia web multipiattaforma utilizzabile anche in mobilità e di una gestione dei processi di business solida ed efficiente in grado di supportare le strutture attraverso l’analisi e la misurazione.

Le continue evoluzioni della soluzione Sixtema Credito permettono lo svolgimento di tutte le attività tipiche e particolari come, ad esempio, la possibilità di interfacciarsi con piattaforme per la gestione del credito anomalo.

Inoltre, un ulteriore sviluppo delle soluzioni riguarda le integrazioni e la necessità di scambiare i dati con diverse strutture alimentando così i sistemi gestionali con ulteriori dati di analisi e di controllo. La consapevolezza di questa necessità nel mondo del credito ha portato Sixtema ad effettuare investimenti per rendere le possibilità di integrazioni delle piattaforme con fonti dati esterne e layer documentali illimitate.

La digitalizzazione è lo strumento tramite il quale con Sixtema supportiamo Confidi e Intermediari finanziari nello sviluppo di percorsi di sostenibilità economica e ambientale sicuri e in grado di assicurare ai nostri Partner il corretto svolgimento delle loro attività e il pieno controllo dei processi – spiega Claudio Scaramelli, CEO Sixtema Spa – In questo percorso, senz’altro sfidante, non ci poniamo semplicemente come fornitori di servizi ma vogliamo essere il Partner in grado di affiancare queste importanti realtà del tessuto creditizio italiano nella loro evoluzione. A cominciare dai temi della sovranità digitale e della cybersecurity, ambito sul quale come gruppo Tinexta stiamo effettuando ingenti investimenti”

Sixtema, leader nella distribuzione di servizi per il mondo del credito, ha implementato soluzioni in grado di supportare i Confidi e gli Intermediari finanziari nella loro quotidianità aiutandoli a muoversi in un mercato sempre più competitivo e in continuo cambiamento.

Destreggiarsi nel mondo digitale non è facile e può comportare grossi pericoli se non si è preparati e se non si ha al proprio financo un Partner in grado di assicurare la giusta protezione.

Sixtema, grazie alle partnership con le aziende specializzate in sicurezza informatica del gruppo Tinexta del quale fa parte, ha sviluppato competenze in materia di Cyber Security in grado di garantire ai Confidi e agli Intermediari finanziari partner il sicuro svolgimento della propria attività creditizia.

Le soluzioni per il mondo del Credito offerte rispettano a pieno tutti gli standard in grado di contrastare gli attacchi hacker e le minacce che si celano dietro il mondo digitale.

Nell’attuale panorama industriale italiano la sfida non si limita al mantenimento della sostenibilità economica ma è oggi fondamentale per i Confidi intraprendere percorsi che siano in grado di assicurare sviluppi anche in termini di sostenibilità ambientale.

Grazie ai Software pensati per il mondo del credit management, Sixtema supporta i suoi partner nella digitalizzazione dei processi e nel percorso verso l’abbandono della carta con il conseguenziale abbattimento dei costi fissi e la diminuzione dello spreco delle risorse ambientali.

La Digital Transformation ha permesso ai partner di raggiungere e perseguire sempre più uno sviluppo sostenibile riuscendo quindi a migliorare l’attività aziendale nel rispetto per l’ambiente che li circonda.

L’articolo è estratto dal magazine di Confires: l’evento nazionale dei confidi organizzato da Res Consulting Group, di seguito alcune foto scattate all’evento.

Sixtema
Sixtema (Tinexta Gruop), è uno dei principali player italiani nel settore della digitalizzazione per associazioni, Confidi, intermediari finanziari, professionisti e PMI.
Sixtema è controllata all’80% da InfoCert, la maggiore Certification Authority europea, opera con 126 addetti su 4 sedi: Modena, Roma, Ancona e Firenze. Dal 2019 Sixtema entra a far parte della Business Unit “Digital Trust” del Gruppo Tinexta.
L’obiettivo di Sixtema è quello di sostenere lo sviluppo dell’economia del territorio italiano attraverso soluzioni innovative che favoriscano la digital transformation delle imprese, accompagnando le aziende nel percorso di ottimizzazione dei processi garantendone sicurezza e compliance normativa.

Condividi