Close this search box.
cfut2020_0000-scaled

Comunicato stampa Confidifuturo2020

COMUNICATO STAMPA

“Confidifuturo2020”. Cosa ci aspetta dopo il Covid? Sfide e nuove opportunità per la crescita

Modena/Roma, 10 Giugno 2020. La necessità di accesso ai finanziamenti e la sfida digitale. Sono questi i due temi della nuova edizione web di Confidifuturo, evento annuale targato Sixtema Spa, società del Gruppo Tinexta.

L’emergenza Covid ha reso ancora più evidente l’esigenza di nuove competenze per le imprese su cui Sixtema, controllata da InfoCert e appartenente alla business unit “Digital Trust” di Tinexta, vuole dare il proprio contributo, mettendo a confronto i principali attori del settore: clienti, analisti, economisti e stakeholder.

Un’occasione per guidare il confronto sulle principali azioni da compiere per salvaguardare la propria azienda, e identificare nuove iniziative finalizzate a trasformare il nuovo contesto nato dall’emergenza sanitaria in opportunità di crescita per le piccole e medie imprese.

L’edizione 2020 avrà inizio giovedì 11 giugno alle ore 10.30 con la tavola rotonda “Oltre Covid: la sfida digitale di confidi ed intermediari non bancari”, che vedrà la presenza in veste di Chairman di Alessandro Carpinella Partner, Head of Strategic Advisory and Corporate Finance di Prometeia con la partecipazione di Claudio Scaramelli Direttore generale, Sixtema Spa; Gianmarco Dotta Presidente Assoconfidi; Giacomo Cioni Presidente, Fedart; Pierpaolo Brunozzi Responsabile Business Unit Strumenti di garanzia e agevolazioni Mediocredito Centrale Spa; Gianfranco Torriero Vicedirettore Generale ABI;

A conclusione della tavola rotonda si terrà l’approfondimento sul tema:
“La piattaforma Sixtema per l’automazione dei processi delle pratiche di garanzie (FCG e Banche) Emergenza Covid: use case GARFIDI”, con la partecipazione di Christoph Rainer, Direttore Garfidi; Alessandro Castiglioni Amministratore delegato, PromozioniServizi by Innolva (Tinexta Group); Cinzia Immovilli, Presales & Project Portfolio Sixtema.

La seconda giornata, in programma giovedì 18 giugno alle 10.30, affronterà i temi dell’evoluzione digitale e tecnologica e delle soluzioni Sixtema per il settore: SIXTEMA E I CONFIDI, La via digitale oltre l'emergenza.
Workshop: i direttori a confronto”, con Claudio Scaramelli (Sixtema), Mauro Vignandel (Cofidiveneziano), Vito Sanfilippo (Consorzio Veneto Garanzie), Paolo Mariani (Uni.co), Emanuela D’Angelo (ConfidiCoop), Teresa Pellegrino (Confidi.it).

Durante questo secondo appuntamento saranno affrontati i temi dell’evoluzione tecnologica della piattaforma Sixtema, con un focus dedicato alla Ripartenza digitale: “Il credito diretto, la pratica veloce Sixtema” e “Le Soluzioni digitali Sixtema per i confidi minori: Operatività da remoto con la nuova soluzione di identità digitale”, con Matteo Zuin, Presales & Project Portfolio Sixtema.

SIXTEMA SPA

Sixtema produce e sviluppa soluzioni digitali in grado di garantire al cliente la massima operatività, integrazione e gestione dei processi. Sixtema è il partner tecnologico per PMI, associazioni di categoria, Studi Professionali, Enti ed Intermediari Finanziari. E' composta da un team di 137 professionisti che, integrando conoscenza delle norme e dei processi aziendali, propone al mercato delle PMI un percorso di digital transformation dei propri processi di lavoro, agevolando le dinamiche di business e supportando tecnologicamente l'evoluzione del cliente. Sixtema è controllata all’80% da InfoCert, ed è pertanto parte della maggiore Certification Authority europea ed è parte delle aziende che compongono la business unit “Digital trust” di TInexta Spa.

TINEXTA SPA

Tinexta, quotata al segmento STAR della Borsa di Milano, ha riportato i seguenti Risultati consolidati al 31 dicembre 2019: Ricavi pari a Euro 258,7 milioni, EBITDA pari a Euro 71,3 milioni e Utile netto pari a Euro 28,8 milioni. Tinexta Group è tra gli operatori leader in Italia nelle tre aree di business: Digital Trust, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services. La Business Unit Digital Trust eroga, attraverso le società InfoCert, Visura, Sixtema e la società spagnola Camerfirma, prodotti e servizi per la digitalizzazione, la fatturazione elettronica, la posta elettronica certificata (PEC) e la firma digitale nonché servizi per professionisti, associazioni e PMI. InfoCert, la più grande Certification Authority in Europa, ha acquistato una partecipazione del 50% in LuxTrust, joint venture strategica per lo sviluppo delle attività in Europa. Nella Business Unit Credit Information & Management, Innolva e le sue controllate offrono servizi a supporto dei processi decisionali (informazioni camerali e immobiliari, report aggregati, rating sintetici, modelli decisionali, valutazione e recupero del credito) mentre RE Valuta offre servizi immobiliari (perizie e valutazioni). Nella Business Unit Innovation & Marketing Services, Warrant Hub è leader nella consulenza in finanza agevolata e innovazione industriale, mentre Co.Mark fornisce consulenze di Temporary Export Management alle PMI per supportarle nell’espansione commerciale. Al 31 dicembre 2019 il personale del Gruppo ammontava