Cerca
Close this search box.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E CONTATTI
tel. 055 9334762 • 055 9334211
per registrarsi al Convegno invia una  e-mail a convegno_confidi@sixtema-ict.it
oppure Registrati Convegno Confidi 27 giugno - Sixtema

logo_credito_confidi

I CONFIDI OLTRE LA CRISI.
ARGINARE I RISCHI, OTTIMIZZARE I RISULTATI.

CONVEGNO | SEMINARIO BOLOGNA
GIOVEDÌ 27 GIUGNO 2013
ORE 9:30 –14:00
Viale Aldo Moro, 22
Sala Conferenze 2° piano
logo_evento_confidi

L’impatto della perdurante crisi economica sui risultati di esercizio dei Confidi è ormai sotto gli occhi di tutti. Dopo aver pesato sui bilanci delle banche, le difficoltà si sono trasferite, inevitabilmente, su quelli dei Confidi, ed in particolare su quelli iscritti all’elenco degli Intermediari Vigilati. La notevole crescita delle partite deteriorate ha avuto riflessi sul patrimonio, sulla liquidità e sulla redditività dei Confidi stessi. La consapevolezza che lo stato attuale delle cose non possa avere una facile e indolore via di uscita impone un cambio di paradigma gestionale che sia in grado di preservare da un lato la storica vicinanza alle imprese ma al contempo di proteggere il patrimonio economico e sociale rappresentato da questi intermediari.

Quali prospettive quindi per il futuro?
Il controllo dei fatti di gestione e il monitoraggio evolutivo di ogni singola garanzia prestata oggi diventano la chiave di volta per poter sorreggere il sistema delle garanzie per ogni singolo soggetto rendendo, al tempo stesso, più sostenibile l’intero sistema. L’attenzione dell’Autorità di Vigilanza si sta facendo, giustamente, pervasiva e a volte spiazzante per i Confidi soprattutto perché il sistema si è trovato impreparato dinanzi al cambio dello scenario economico.

Il futuro dei Confidi passa attraverso l’utilizzo di una piattaforma integrata che contenga un sistema di controlli che nel continuo assicuri agli organi esecutivi la capacità di monitorare i rischi in modo esauriente.

Sixtema SpA in collaborazione con i propri partners, Infocert SpA, Swing Srl, CRIF SpA, Cedac Srl, e con il “Money and Finance Research Group”, un gruppo di ricerca impegnato da anni sulle tematiche del credito e dei Confidi, ha investito in soluzioni e componenti applicativi integrate, che possano supportare le scelte dei Confidi in un mondo che cambia continuamente presentando sfide e opportunità.

Il convegno offre il punto della situazione:

  1. sullo scenario della regolamentazione e della gestione dei rischi offertaci dalla Autorità di Vigilanza;
  2. sullo scenario attuale del credito, in collaborazione con i nostri partner;
  3. sulle prospettive gestionali dei Confidi attraverso strumenti stringenti di controllo;

con l’obiettivo di lanciare lo sguardo oltre il presente in un futuro in cui essere più consapevoli dei rischi e in grado di arginarli, più attenti alle opportunità e in grado di coglierle.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

09:30 Registrazione dei partecipanti e apertura dei lavori

09:45 SIXTEMA SpA
Alberto Papotti, Amministratore Delegato
Presentazione della società, l’impegno, le strategie e le partnership di Sixtema
SpA per i Confidi.

10:00 Dott. Antonio Lo Monaco
“Scenario criticità e prospettive del sistema dei Confidi”

10:20 BANCA D’ITALIA
Intervento dell’Area Vigilanza Bancaria e Finanziaria

10:45 SWING Srl
Ing. Vincenzo Ciambra, Amministratore Delegato
Introduzione e presentazione della società

Dott.ssa Fedelma Nava, Senior Consultant
“Solidi dispositivi di governo societario ed efficace sistema di gestione del rischio d’impresa: come conciliarli nei Confidi”

Avv. Adriano Vinci, Senior Consultant
“Governance, sistema dei controlli interni e struttura organizzativa nei Confidi: possibili discordanze fra il modello dichiarato e la realtà operativa”

Dott.ssa Cristina Pulvirenti, Responsabile Area Segnalazioni di Vigilanza
“Monitoraggio del merito creditizio: obiettivi aziendali, responsabilità, indicazioni della Vigilanza”

11:30 CRIF SpA
Dott. Vito Antonio Furio, Sales Manager
“Osservatorio CRIF sulle imprese – Analisi di mercato”
Overview sul mercato delle imprese:

12:00 MONEY AND FINANCE RESEARCH GROUP | UNIVPM ANCONA
Dott. Mario Pepe
“Il controllo dei rischi quale leva strategica nella gestione dei Confidi“

12:30 CEDAC SOFTWARE Srl
Dott. Paolo Mari
“CFC Consulenza Finanziaria Collaborativa”

12:40 INFOCERT SpA
Dott. Carmelo Battaglia, Direttore Commerciale P.A. e Relazioni Istituzionali
“Strumenti e servizi per la dematerializzazione”

12:55 SIXTEMA SpA
Dott. Maurizio Foglia, Area Credito/Confidi
“Sixtema.Credito.Confidi 2.0: regole, controlli, flessibilità, processi, integrazioni, archiviazione e smaterializzazione, una nuova piattaforma per i Confidi”

13:15 Domande, discussione

14:00 Pranzo a buffet

SIXTEMA SpA
È specializzata in piattaforme gestionali e soluzioni di integrazione avanzate per associazioni, imprese ed intermediari finanziari, servizi ict e soluzioni di cloud- computing, è impegnata da anni nello sviluppo di sistemi informativi per i Confidi.
www.sixtema-ict.it
 
   
INFOCERT SpA
È il primo Ente Certificatore per la firma digitale in Italia, leader di mercato per i processi di conservazione sostitutiva dei documenti a norma di legge e per i servizi di Posta Elettronica Certificata.
www.infocert.it
 
SWING Srl
È la società del gruppo Par-Tec focalizzata sul mercato degli intermediari finanziari vigilati, mettendo a disposizione competenze amministrative, gestionali e tecniche sulle problematiche inerenti agli adempimenti normativi nei confronti degli organi di vigilanza.
www.swingservizi.it
 
CRIF SpA
È specializzata nei sistemi di informazioni creditizie, di business information e di supporto decisionale, CRIF offre a banche, società finanziarie, Confidi, assicurazioni, utilities e imprese un supporto qualificato per la gestione del rischio e per il marketing. In ogni fase della relazione con il cliente.
www.crif.it
 

CEDAC SOFWTARE Srl
È specializzata in soluzioni di Corporate Banking Interbancario (CBI).
www.cedac.com

MONEY AND FINANCE RESEARCH GROUP (Mo.Fi.R.)
È stato istituito nel 2007 con lo scopo di indagare, da entrambi i punti di vista empirici e teorici, l’evoluzione del sistema finanziario, come un insieme di istituzioni finanziarie, intermediari e mercati, e comprendere le reali conseguenze di tale evoluzione per lo sviluppo del sistema economico a livello regionale, nazionale e internazionale.
www.mofir.univpm.it