Cerca
Close this search box.

Con la “manovra correttiva” dello scorso anno (DL. 50/2017), è stata stabilita l’esclusione dei marchi d’impresa dall’ambito oggettivo della disciplina del Patent Box con riferimento alle opzioni esercitate successivamente al 31 dicembre 2016.

Dal 2017, per le imprese con esercizio coincidente con l’anno solare), è così salvaguardata la fruizione dell’agevolazione per i soggetti che già avevano esercitato l’opzione entro tale termine.

Con lo stesso intervento normativo è stata disposta l’estensione dell’agevolazione ai redditi derivanti dall’utilizzo congiunto di beni immateriali collegati tra loro da vincoli di complementarità funzionali alla realizzazione di uno o più prodotti o di processi.

La disposizione normativa rinviava però ad un successivo decreto la regolamentazione delle modalità di fruizione del beneficio aggiornate con le nuove modifiche.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 6 febbraio 2018 è stato pubblicato il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 28 novembre 2017 che dispone il mantenimento dell’agevolazione in relazione ai marchi d’impresa per un quinquennio, comunque non oltre il 30 giugno 2021, ma senza possibilità di rinnovo dell’opzione e con obbligo di comunicare in sede di dichiarazione dei redditi una serie di dati informativi.

Riferimenti: Decreto Ministero delle Sviluppo Economico 28 novembre 2017