Premio UE per consentire di autenticarsi online in modo semplice e sicuro

Horizon 2020, programma quadro della UE per ricerca ed innovazione, ha lanciato l’iniziativa “sicurezza online – autenticazione semplice e protetta” volto a premiare gli ideatori di soluzioni informatiche che consentano agli utenti della Rete di autenticarsi online in modo semplice e sicuro, nel rispetto del RGPD e impedendo ogni forma di attacco informatico.

L’utilizzo della password finora è stato il metodo di autenticazione on-line più comunemente usato, ma oggi non è più sicuro. Altri metodi di autenticazione – ad esempio quelli basati su dati biometrici – necessitano della raccolta di grandi quantità di dati personali sensibili e non sono ben visti dai cittadini pertanto è necessaria l’individuazione di una nuova tecnologia solida e privacy friendly per autenticare in modo trasparente le persone online.

Possono concorrere al premio grandi imprese, PMI, startup, studenti, ricercatori e persone fisiche in generale.

Le risorse a disposizione ammontano a 4 milioni di euro ed i primi 3 classificati riceveranno rispettivamente premi pari a 2,8 milioni, 700 mila, 500 mila Euro. I progetti potranno essere presentati fino al 28 settembre 2018.