A breve operativo il bonus formazione 4.0

A breve operativo il bonus formazione 4.0

Il decreto interministeriale che identifica i criteri di accesso al credito d’imposta per la formazione in ambito 4.0 è stato siglato ed è al vaglio della Corte dei Conti. A breve, quindi, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto, la misura agevolativa diventerà operativa e le PMI che nel 2018 sopportano investimenti per formare le competenze dei dipendenti in materia 4.0, potranno accedere al beneficio finanziato dalla Legge di Bilancio 2018.

Il bonus è fissato nella misura del 40% delle spese relative al solo costo aziendale del personale per il periodo di occupazione dello stesso nella formazione in tematiche Industria 4.0, nella misura massima di 300.000 euro per impresa beneficiaria.

La formazione per essere finanziata deve essere stata preventivamente concordata nell’ambito di un contratto collettivo aziendale di lavoro e deve intervenire per lo sviluppo delle competenze del personale impiegato nei settori produttivo, IT, vendita e/o marketing dell’impresa.
Non si conoscono ad oggi i contenuti di dettaglio del decreto. Sarà nostra cura intervenire con indicazioni puntuali sulla disciplina quando la stessa sarà pubblica e pienamente operativa.