Digital Transformation

Servizi Trusted

Servizi Trusted

Servizi Trusted

Chi rilascia un’identità digitale? Chi è autorizzato a fornire una firma digitale? Chi può conservare digitalmente i documenti fiscalmente rilevanti di un’impresa?
Questi e molti altri sono “Servizi fiduciari” forniti dai “prestatori di servizi fiduciari” soggetti che, in base al Regolamento 910/2014/UE “e-IDAS” (Electronic Identification Authentication and Signature) devono rispettare determinati requisiti, assumono specifiche responsabilità e sono sottoposti al controllo di organismi di vigilanza ed a specifiche verifiche da parte di enti di valutazione europei.

I principali servizi fiduciari

Servizi di creazione, verifica e convalida di firme elettroniche digitali, sigilli elettronici, validazioni temporali elettroniche

La firma digitale può essere apposta su un qualunque documento informatico, in ogni momento e ovunque ci si trovi; la sua funzione è quella di attestare la validità, veridicità e paternità del documento, o serie di documenti, sul quale viene apposta. Il Sigillo assolve le medesime funzioni della firma, garantisce l’origine di chi lo appone e l’integrità dei documenti, ma è stato specificamente previsto per le persone giuridiche.

– Servizi elettronici di recapito certificato con valore legale (Posta elettronica certificata-PEC). Nell’era digitale, permane la necessità, per taluni documenti, di ottenere l’attestazione dell’invio con ora e data certa opponibile a terzi, funzione assolta dalla PEC.

– Rilascio di identità digitale valida nell’Unione europea (Sistema pubblico di identità digitale-SPID). L’identità Digitale, serve per accedere a tutti i servizi erogati dalla Pubblica amministrazione (PA) in rete, già accessibili tramite Carta d’identità elettronica-CIE o Carta nazionale dei Servizi-CNS. In un futuro prossimo, ogni “cittadino digitale” dovrà avere un’identità digitale.

– Servizi di fatturazione elettronica e conservazione digitale di documenti elettronici compresi i documenti con rilevanza fiscale. La gestione della fiscalità aziendale viene completamente dematerializzata, pur mantenendo alti livelli di compliance alla normativa vigente e agli obblighi previsti.

Servizi elettronici di recapito certificato con valore legale (Posta elettronica certificata-PEC)

Nell’era digitale, permane la necessità, per taluni documenti, di ottenere l’attestazione dell’invio con ora e data certa opponibile a terzi, funzione assolta dalla PEC.

Rilascio di identità digitale valida nell'Unione europea (Sistema pubblico di identità digitale-SPID)

L’identità Digitale, serve per accedere a tutti i servizi erogati dalla Pubblica amministrazione (PA) in rete, già accessibili tramite Carta d’identità elettronica-CIE o Carta nazionale dei Servizi-CNS. In un futuro prossimo, ogni “cittadino digitale” dovrà avere un’identità digitale.

Servizi di fatturazione elettronica e conservazione digitale di documenti elettronici compresi i documenti con rilevanza fiscale

La gestione della fiscalità aziendale viene completamente dematerializzata, pur mantenendo alti livelli di compliance alla normativa vigente e agli obblighi previsti