Bonus cultura ma solo con l’Identità digitale

E’ il sistema Pubblico dell’Identità digitale, previsto per legge; è un sistema per il rilascio e la gestione dell’Identità Digitale che i cittadini e le imprese dovranno utilizzare per accedere a tutti i servizi erogati dalla Pubblica amministrazione (PA) in rete, tramite la verifica della propria identità e di eventuali attributi qualificati. Permette di utilizzare i servizi online non accessibili tramite CIE o CNS
L’identificazione dell’utente allo sportello viene effettuata tramite l’esibizione di un documento di identità, l’identificazione dell’utente in rete avviene utilizzando lo SPID. Il rilascio e la gestione dell’Identità digitale SPID e dei suoi attributi qualificati possono essere effettuati unicamente da soggetti accreditati ad AgiD previa identificazione del soggetto richiedente.

BONUS CULTURA
L’iniziativa “Bonus cultura”, ha stabilito che i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2016 avevano tempo fino al 31 gennaio 2017 per iscriversi nel sito www.18app.italia.it, previo ottenimento di Identità digitale (Spid), al fine di poter usufruire del bonus di 500 Euro.
La Card cultura giovani di 500 euro, era stata originariamente prevista a favore dei giovani che raggiungevano la maggiore età nell’anno 2016, per incentivarne la partecipazione a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, l’acquisto di libri, le visite a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e spettacoli dal vivo.

REQUISITI
I requisiti fissati nel 2016: compiere diciotto anni nel 2016 e possedere una Identità digitale (SPID).
La legge di bilancio 2017 ha esteso l’agevolazione anche ai giovani che raggiungono la maggiore età nell’anno 2017, residenti nel territorio nazionale, in possesso, ove necessario, di un valido permesso di soggiorno, consentendone l’utilizzo – oltre che per le finalità sopra indicate – anche per l’acquisto di musica registrata, corsi di musica, di teatro e corsi di lingua straniera.

MODALITA’ E TERMINI PR LA REGISTRAZIONE
Le modalità di attribuzione e di utilizzo del bonus, stabiliscono che la registrazione del beneficiario finalizzata ad attivare la Carta sarà consentita, per coloro che compiono 18 anni nel 2017, previo possesso di Identità digitale (SPID), fino al 30 giugno 2018.

SCADENZE PER L’UTILIZZO
L’utilizzo della Card Cultura giovani potrà essere effettuato:
– entro il 31 dicembre 2017, per i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2016;
– entro il 31 dicembre 2018, per i beneficiari che hanno raggiunto la maggiore età nel 2017.