Sixtema.P@ndora
La suite di gestione flessibile e autonoma.
Adempimenti contabili, fiscali e Business Intelligence all’interno di un unico prodotto.

P@ndora è una suite concepita per gestire le attività delle Associazioni di categoria o Studi professionali in modo semplice e completo. Dai tradizionali adempimenti contabili e fiscali alla Business Intelligence in un’unica soluzione.
P@ndora è un ERP completamente integrato con la base dati anagrafica dei clienti (Master Data) e con l’insieme dei servizi di adempimento erogabili attraverso i prodotti Sixtema.
Il servizio prevede un’organizzazione personalizzabile della visibilità dei dati, consentendo analisi gestionali ed organizzative utili al controllo direzionale e ai diversi livelli gerarchici dell’associazione-studio.

A chi si rivolge

È un servizio pensato per Associazioni di categoria e Studi Professionali che vogliono sviluppare il sistema di controllo amministrativo e gestionale aumentando il valore dell’informazione gestita. Il servizio consente di ottimizzare la gestione dei processi interni attraverso procedure e dati integrati in tutti i punti dell’organizzazione.
P@ndora aumenta l’efficienza dei servizi amministrativi. Il sistema è parametrizzabile e flessibile adattandosi con facilità alle diverse caratteristiche di Associazioni e Studi.

Funzionalità Principali

Garantisce la rilevazione contabile obbligatoria ai fini civilistici e fiscali sia negli adempimenti periodici che annuali.
Prevede la possibilità di emettere fatturazione immediata o automatica attraverso regole parametriche basate sulle rilevazioni dei servizi erogati dall’Associazione-Studio ai propri clienti.
Gestisce automatismi appositamente predisposti in relazione alle peculiarità organizzative delle Associazioni e Studi professionali. Il sistema è strutturato per rappresentare la distribuzione territoriale e funzionale tipica di un sistema complesso.
Completa la rilevazione fiscale attraverso un sistema di tabelle descrittive delle attività e dell’organizzazione La riclassificazione gestionale delle informazioni amministrative garantisce analisi strutturate per il controllo di gestione del cliente.
Integra i servizi trusted Infocert.

Caratteristiche tecniche

Il sistema è web, erogato in modalità cloud con browser internet explorer, chrome e firefox. E’ fruibile su pc, smartphone e tablet grazie al nuovo front end completamente responsive.

I moduli amministrativi

Contabilità: le opzioni contabili prevedono la gestione di tutti gli adempimenti amministrativi obbligatori. Per tutti i clienti è disponibile il piano dei conti Sixtema. Il template è riclassificato con i parametri necessari per collegare il contesto contabile con il costo del personale e la gestione fiscale iva e redditi.
Il piano dei conti template Sixtema viene abbinato al piano dei conti dell’Associazione o Studio per conservare la gestione personalizzata del cliente e minimizzare l’attività di riconciliazione con le tabelle iva e reddito.
Il modulo contabile prevede le rilevazioni automatiche annuali dei ratei e risconti di fine anno, degli ammortamenti da registro cespiti e le operazioni di riapertura esercizio. I bilanci infrannuali sono facilitati dalla presenza della data competenza sui movimenti. E’ disponibile la funzione “esercizio extracontabile” in cui è possibile integrare i movimenti fiscali con operazioni esterne.
Contabilità gestionale: i movimenti amministrativi possono essere classificati ai fini gestionali per rappresentare le variabili organizzative utili al controllo direzionale.
Rilevazione attività personale: le attività quotidiane svolte dai dipendenti sono codificabili attraverso un semplice modulo di aggiornamento per suddividere il costo del personale secondo le dimensioni di analisi definite dal controller.
Fatturazione e contratti: la relazione con il cliente può nascere dall’offerta che, attraverso un workflow personalizzabile, trasforma il documento in contratto e alimenta la fatturazione automatica dei servizi. Il processo massivo di fatturazione prevede articoli e voci di fatturazione collegate a test personalizzati che si avvalgono delle informazioni disponibili nel sistema. La fatturazione può utilizzare sia informazioni anagrafiche del cliente che dati derivanti dall’erogazione dei servizi. In ogni punto dell’organizzazione è sempre possibile emettere fatture in modo diretto o rilevare annotazioni che verranno successivamente trasformate in fattura.

Il sistema gestisce i documenti fatture e nota-proforma sia attive che passiva e la trasformazione delle note in fattura a seguito del pagamento.
Fatturazione elettronica: P@ndora è integrato con i servizi trusted Infocert per la gestione dei documenti elettronici. I documenti vengono firmati digitalmente e certificati attraverso marca temporale semplice. Il processo è monitorato dal sistema e consente il controllo della fase di lavorazione del singolo documento. L’esibizione a norma è disponibile nella sezione “Ricerca Fattura”.
Gestione crediti: il credito è controllato sia nelle fasi ordinarie che in quelle straordinarie legate a situazioni di sofferenza. Lo stato di insolvenza viene classificato e può completarsi con l’automatico inoltro del credito alla società di recupero crediti. I documenti possono essere riscossi in qualunque punto dell’organizzazione.
Tesoreria: i flussi legati alle comunicazioni bancarie prevedono la gestione degli standard SEPA, l’importazione dei file insoluti comunicati dal sistema bancario, la gestione del file bonifici per il pagamento dei fornitori e la riconciliazione estratti conto.
Registro Cespiti: la rilevazione del cespite può iniziare con la registrazione del documento d’acquisto senza duplicazione di dati.
La gestione dei beni a utilità pluriennale prevede il calcolo automatico delle quote di ammortamento annuali da rilevare in contabilità.
Archiviazione sostitutiva: il sistema è integrato con i servizi trusted Infocert dedicati alla conservazione sostitutiva.
Fatture emesse, libro giornale, partitari, registri iva e cespiti possono essere inviati in conservazione. Il processo è monitorato dal sistema e consente il controllo della fase di lavorazione del singolo documento.
Libro soci: Iscrizione del socio, annotazione quota, registrazione delibera, registro e fatturazione sono funzionalità disponibili all’interno del modulo Libro Soci P@ndora.
Documentale interno: ogni registrazione contabile può essere accompagnata da un documento pdf da allegare al movimento.

Dashboard e BI

In aggiunta ai tradizionali report pdf o xls, i dati contabili e gestionali possono essere elaborati con strumenti di analisi multidimensionale (business object) per costruire cubi di Business Intelligence e dashboard a supporto del controllo direzionale.

Tesseramento (Domino)

La gestione dell’associato è un modulo separato ma completamente integrato in P@ndora.
Registra le informazioni anagrafiche dell’iscritto, della tessera e le comunicazioni con gli istituti inps e inail per la riscossione indiretta della quota tessera.
La fatturazione diretta del tesseramento viene eseguita in P@ndora, utilizza le informazioni di Dominp per emettere i documenti, contabilizzare le quote tessera e allineare la base dati Domino.

Antiriciclaggio

Modulo separato ma completamente integrato in P@ndora che gestisce le informazioni necessarie agli adempimenti della normativa vigente in materia di antiriciclaggio non finanziario.

Integrazioni

Sixtema.F24: Il servizio F24 è indipendente da P@ndora e comune a tutti i prodotti Sixtema. Le righe di versamento vengono automaticamente trasferite al modulo F24 per la relativa gestione.
La comunicazione telematica del file al sistema bancario prevede tracciato Entratel o CBI.
Sixtema.paghe enterprise: il servizio paghe enterprise elabora le registrazioni contabili legate al costo del personale rapportando le voci di paga al piano dei conti P@ndora garantendo i caricamenti automatici dei movimenti in contabilità. Budget e consuntivo paghe dell’Associazione o Studio possono essere ripartiti gestionalmente attraverso il modulo P@ndora Rilevazione attività personale.
Sixtema.bilanci: il servizio consente di elaborare i dati amministrativi di P@ndora, inserirli all’interno del prospetto Riclassificato CEE e precompilare un documento in formato word che rappresenta la nota integrativa pre-impostata dai consulenti fiscali Sixtema. Il prodotto prevede la possibilità di elaborare il bilancio anche attraverso una seconda riclassificazione, esclusivamente gestionale, che ricostruisce l’analisi finanziaria, economica a margine di contribuzione, indici di reddività e indicatori finanziari.
Sixtema.contabilitàdichiarativi: tutti i movimenti contabili P@ndora sono ricondotti alla riclassificazione necessaria per il calcolo delle imposte attraverso sixtema.dichiarativi.

SIXTEMA SPA
P.IVA 09884901001
Via Marco e Marcelliano, 45 - 00147 - Roma

Società soggetta alla direzione e coordinamento
di Tecnoinvestimenti S.p.A.