Sixtema.Hosting e Housing
Le tue tecnologie hanno trovato casa

Il servizio di HOSTING mette a disposizione del Cliente l’infrastruttura hardware ed il software di base (sistemi operativi, database) per consentire la erogazione dei propri contenuti e servizi applicativi.

Il servizio fornisce risorse in quantità e modalità contrattualizzate in completa gestione hardware e sistemistica di Sixtema.

hosting_1 hosting_2

Virtual Private Server (VPS)

E’ una macchina virtuale che condivide le risorse con altri server virtuali in esecuzione sullo stesso hardware fisico. A ciascun VPS viene assegnata in modo esclusivo parte delle risorse della infrastruttura hardware che lo ospita. I server virtuali sono come computer separati, dal momento che eseguono sistemi operativi locali e sono dedicati esclusivamente ad un Cliente, permettendo la stessa privacy, indipendenza e isolamento operativo dei tradizionali server fisici.

Sulla base dei requisiti espressi dal Cliente, Sixtema opera sui seguenti aspetti:

 determina la tipologia e la configurazione adeguate della piattaforma hardware e software, in termini di capacità di calcolo, spazio disco, throughput di rete, sistema operativo, database, tecniche di protezione (antivirus, etc…)
 realizza il setup della piattaforma, concordando con il Cliente la modalità di installazione e configurazione del software di base (sistema operativo, database)
 include i nuovi servizi del Cliente tra i sistemi monitorati in modo automatico
 fornisce al Cliente le credenziali di accesso alle piattaforme, per consentire l’installazione e l’aggiornamento dei servizi applicativi, dei quali il Cliente permane unico responsabile e competente durante il ciclo di vita

Mettiamo a disposizione:

 Sistema operativo Linux o Windows Server 2008 / 2012 / 2016 con le seguenti regole di licensing Microsoft:
1. licenze data center Sistema e hardware condiviso

2. licenze del Cliente coperte di tipo SA (mobility) e hardware dedicato al Cliente.

 Gestione sistemistica di base (aggiornamento VmWare tools) o personalizzata sulla base di specifiche necessità del Cliente (il servizio può prevedere anche la gestione completa in outsourcing del sistema operativo e del database in termini di upgrade, cambio di release, installazione di patch).

 Connettività internet in banda condivisa o dedicata.

 Pubblicazione ridondata debole e/o ridondata forte.

vCloud Director: il cloud privato

E’ un servizio IaaS (Infrastructure as a Service), che permette di creare Virtual Data Center contenenti server virtuali, firewall e reti, con possibilità di espansione o riduzione a seconda delle diverse esigenze del Cliente.
Un pool di risorse virtuali (vCPU, RAM, storage) viene dato in completa gestione al Cliente con accesso personalizzato ed all’interno di esso è possibile anche creare e gestire delle VDI.
La gestione delle macchine virtuali è a carico del Cliente ed il supporto di Sixtema si limita alla gestione dell’ambiente virtuale.
Se nel contesto vCloud vengono configurate macchine con sistema operativo Windows, possiamo avere le seguenti possibilità:
1. Windows Server solo con licenza di Sixtema
2. VDI solo con Windows 2016 Server Desktop Experience e solo con licenze di Sixtema

Housing

Il servizio di HOUSING ospita tecnologie del Cliente in datacenter Sixtema (ambiente altamente ridondato, protetto, condizionato e monitorato H24x7). Le appliance ospitate saranno connesse alla rete pubblica tramite link altamente performanti.

SIXTEMA SPA
P.IVA 09884901001
Via Marco e Marcelliano, 45 - 00147 - Roma

Società soggetta alla direzione e coordinamento
di Tecnoinvestimenti S.p.A.