Sixtema.VDI
Il tuo desktop su tutti i dispositivi

Virtual Desktop Infrastructure, la virtualizzazione del desktop La virtualizzazione dei server ha ormai raggiunto lo status di tecnologia consolidata anche per le PMI, permettendo di ottenere notevoli benefici a livello di impiego di risorse, consolidamento e sicurezza impensabili in presenza di server fisici. Sul fronte dei client, invece, la tecnologia di virtualizzazione non è ancora molto diffusa anche se essa sarà certamente la prossima svolta a livello tecnologico.

Il modello di riferimento per la virtualizzazione dei client è tipicamente server-centrico: gli ambienti degli utenti sono ospitati e gestiti su macchine virtuali centralizzate in un data center.
IL TUO DESKTOP SU TUTTI I DISPOSITIVI. La virtualizzazione del desktop permette a chiunque di accedere in remoto al proprio client installato su un server remoto: l’obiettivo è quello di sostituire le postazioni “desktop” fisiche.

Sixtema mette a disposizione le proprie competenze per virtualizzare i vostri desktop ed il proprio DataCenter per ospitarli.

Perchè utilizzare una Virtual Desktop Infrastructure(VDI)

L'assoluto vantaggio della VDI è quello di utilizzare in locale un hardware minimo (come i thin client) od un hardware anche molto vecchio per accedere ad un VDI remoto nel quale ospitare qualsiasi sistema operativo e qualsiasi software, facendo girare in locale solamente un sistema operativo minimo, necessario per garantire una corretta connessione.

Nessun investimento si rende necessario per rinnovare l'hardware in azienda qualora si voglia offrire un sistema operativo più innovativo o una nuova versione di un determinato applicativo.

Gli utenti vengono dotati di un ambiente desktop con tutto quanto necessario per la produttività individuale e che al tempo stesso garantisce le economie e l'efficienza derivanti da una amministrazione centralizzata.

I vantaggi di una piattaforma VDI

Gestione infrastruttura



  • tempi più rapidi per l’implementazione ed aggiornamento delle applicazioni grazie alla centralizzazione

  • clonazione immediata di un desktop

  • sostituzione di un terminale guasto senza alcuna necessità di reinstallare

  • scalabilità rapida e flessibile

  • accesso ovunque alle applicazioni ed al contenuto



Riduzione costi di gestione


  • con la gestione centralizzata, l’ambiente di tutti gli utenti si aggiorna in una sola volta, contemporaneamente, tutti alla stessa versione delle applicazioni

  • maggior utilizzo degli investimenti dell’hardware in uso. Esso infatti diventa marginale e può svolgere il proprio compito anche se molto obsoleto

  • minori costi di energia

Quali tipologie di Virtual Desktop offriamo

Abbiamo diverse tipologie di virtual desktop, con diversa dotazione in termini di vCPU, RAM e storage, ma se le nostre configurazioni non sono coerenti con i fabbisogni del Cliente, possiamo configurare le VDI in base ai vostri bisogni effettivi.

Un ulteriore risparmio: il thin client

Nell’ottica di riduzione del TCO di un’infrastruttura, in presenza di una piattaforma VDI, risulta vincente la scelta di un thin client come endpoint per le postazioni di lavoro.

I vantaggi: _1

Risparmio energetico
Un thin client consuma fra gli 8 e i 13 W, un consumo da 10 a 20 volte inferiore ad un PC tradizionale, con un risparmio calcolato che può arrivare fino a 75 Euro per postazione/anno.

Elevati standard di affidabilità
Gli apparati thin client godono di una vita media molto più lunga delle postazioni PC. Non essendo dotati di parti in movimento, quali hard disk e ventole, la loro vita è circa 7/10 volte più lunga di un PC. Le aziende possono quindi contare su terminali molto più longevi di un PC, con un tasso di rottura e conseguente necessità di manutenzione, estremamente più bassi.

Il nostro partner tecnologico

Sixtema ha individuato il proprio partner tecnologico per la virtualizzazione dei desktop in

WmWare

 L’EVOLUZIONE DELLA GESTIONE DEL DESKTOP

La gestione di un ambiente desktop può essere davvero gravoso per qualsiasi reparto IT. Tendenze ormai affermate come gli operatori in mobilità e BYOD (Bring Your Own Device) portano con sé nuove richieste da parte degli utenti. Queste nuove tendenze contribuiscono ad accrescere la produttività dei dipendenti, ma allo stesso tempo richiedono una maggiore flessibilità dei dispositivi e degli accessi con il passaggio verso un modello di lavoro che prevede di essere sempre connessi e lavorare ovunque. I metodi tradizionali di gestione del desktop lasciano poco spazio all'innovazione e offrono scarsa flessibilità per il supporto dei nuovi modelli di lavoro

WmWare_HorizonVMWARE HORIZON VIEW™ è il prodotto che permette di dare una risposta efficace ed efficiente all’evoluzione del mondo dei desktop.
VmWare Horizon View™ ottimizza la virtualizzazione dei desktop utenti tramite l’utilizzo del protocollo PC over IP (pcoip) che sostituisce il tradizionale RDP (Remote Desktop Protocol), adattandosi in modo intelligente alle condizioni della rete in modo da assicurare una visualizzazione fluida.

LE CARATTERISTICHE DI VMWARE HORIZON VIEW™

  • Desktop e applicazioni sono distribuiti tramite un'unica piattaforma Applicazioni e desktop virtualizzati o remoti sono distribuiti attraverso un'unica piattaforma per ottimizzare la gestione e semplificare la concessione delle autorizzazioni agli utenti finali.

  • Area di lavoro unificata per un uso rapido e semplice Desktop Le applicazioni ed i servizi online sono distribuiti in modo sicuro agli utenti finali tramite un'unica area di lavoro unificata. La modalità d'uso è quindi uniforme su più dispositivi, postazioni, supporti e connessioni.

  • Automazione e gestione a ciclo chiuso  Controllo, distribuzione e protezione consolidati delle risorse di elaborazione degli utenti con funzionalità di analisi e automazione, orchestrazione del cloud e self-service da parte dell’utente

  • Ottimizzato per il Software-Defined Data Center Allocazione dinamica delle risorse con storage virtuale, elaborazione virtuale e reti virtuali per semplificare, gestire in modo efficiente ed economico e distribuire i servizi desktop on demand.

    Sixtema è abilitata da VMWare® come fornitore nell’ambito del programma

    VCloud





    in grado di offrire un servizio cloud integrato sulla base dell’architettura VMware vCloud™, compresi vSphere™, vCloud Director™, permettendo la importazione ed esportazione di immagini della macchina virtuale basata sul  formato OVF e, con pieno accesso alle API vCloud, di integrare i servizi aggiuntivi, come quelli rivolti all’automatizzazione della fruizione di servizi cloud e di controllo.


Vdi-2

SIXTEMA SPA
P.IVA 09884901001
Via Marco e Marcelliano, 45 - 00147 - Roma

Società soggetta alla direzione e coordinamento
di Tecnoinvestimenti S.p.A.