SPID - Sistema Pubblico per l'Identità Digitale
Scegli la sicurezza e la comodità di InfoCert per gestire la tua identità digitale SPID

InfoCert, Poste Italiane e Tim – i primi tre gestori accreditati da Agid (l’Agenzia per l’Italia digitale) – offrono la possibilità di richiedere le nuove identità digitali, SPID (Sistema Pubblico per l’Identità Digitale).
Grazie allo SPID, cittadini e imprese avranno l’opportunità di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, utilizzando un unico sistema di credenziali con cui gestire la propria identità online.

Grazie a SPID, il Sistema Pubblico per l’Identità Digitale, cittadini e imprese avranno l’opportunità di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione con un unico sistema di credenziali con le quali gestire la propria identità online.

Progressivamente tutte le Amministrazioni centrali e locali, nonché gli Enti Pubblici dovranno aderire al progetto consentendo l’accesso ai propri servizi tramite credenziali SPID entro 24 mesi dall’avvio del sistema.

 

Informazioni su SPID e InfoCert ID

L'Identità Digitale è la rappresentazione virtuale di un individuo nonché l'insieme delle caratteristiche essenziali e uniche che lo identificano nel mondo digitale (Abelson e Lessig)

InfoCert ID Ha quindi un valore enorme che va protetto. Per questo sono necessari degli strumenti che consentono di identificare in modo univoco ognuno di noi nell'utilizzo dei servizi web.

InfoCert ha creato un modo semplice e sicuro per gestire e proteggere la tua Identità online: InfoCert ID.

InfoCert ID è la soluzione innovativa per l'Autenticazione Forte (Strong Authentication) che consente di proteggere l'accesso ai portali web garantendo l'identificazione dell'utente in modo certo.

Perché è Sicura?

Perché aggiunge a qualcosa che sai, come username e password, qualcosa che hai, generalmente dispositivi per OTP: grazie all'autenticazione forte, puoi autorizzare operazioni importanti (es. pagamenti online) proteggendo la tua identità da furti e truffe.

Come funziona il circuito SPID?

Per accedere a SPID, un utente deve attivare un account presso un gestore dell'identità accreditato da AgID. Ottenuto il PIN unico, potrà utilizzarlo per accedere ai servizi web della PA e richiedere ai gestori degli attributi di certificare alcune informazioni importanti, come ad esempio la propria professione.

SIXTEMA SPA
P.IVA 09884901001
Via Marco e Marcelliano, 45 - 00147 - Roma

Società soggetta alla direzione e coordinamento
di Tecnoinvestimenti S.p.A.