DETASSAZIONE E WELFARE – PRESENTAZIONE, MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PREZZI

 


PRESENTAZIONE

La produttività aziendale è una tematica che ha rilevanza globale, di primissimo piano nelle politiche economiche di tutti i Paesi, compresa l’Italia.
Dal 2011 ad oggi, il Legislatore italiano ha gettato le basi per un modello di relazioni industriali “aziendalizzato” diretto al conseguimento di una maggiore produttività per l’azienda e un maggiore benessere per il personale impegnato.

I principali strumenti normativi sono rappresentati da:

  • contratto collettivo di prossimità e Job Act che consentono alle imprese, in accordo con la controparte sindacale, di normare in modo proprio il rapporto di lavoro con i dipendenti;
  • detassazione dei premi di risultato che sono connessi al raggiungimento di obiettivi concertati nell’ambito della contrattazione di produttività;
  • incentivi nei confronti delle politiche retributive in natura e dell’adozione di modelli di “lavoro agile” nell’ottica di un welfare di fonte aziendale che induca benessere e che contenga i costi per le imprese.

La produttività è la sfida che il mercato impone alle imprese; la padronanza degli strumenti normativi e contrattuali a favore della produttività è la sfida che il mercato pone ai consulenti aziendali.

Un consulente può quindi rivestire un ruolo strategico: consigliare gli strumenti normativi più idonei a ciascuna impresa, fare assistenza nelle trattative alla base della contrattazione collettiva o consigliare quando gestire alcuni ambiti con regolamento aziendale e, infine, porre in essere, in modo puntuale e affidabile, gli adempimenti operativi che ne derivano.


OBIETTIVI

Il corso si prefigge l’obiettivo di:

  • fornire al partecipante un quadro aggiornato e sistemico delle principali normative e incentivi in materia di contrattazione collettiva decentrata, in particolare di produttività, nonché di welfare aziendale;
  • indurre nel partecipante lo sviluppo di un approccio consulenziale; gli argomenti verranno trattati analizzando casi pratici ed effettuando sugli stessi valutazioni comparate di opportunità, nonché analizzando modelli che possono poi essere adottati nella successiva pratica.

Il Primo Modulo affronta il tema della contrattazione di produttività e analizza le conseguenti gestioni operative (es. conversione del premio di risultato in strumenti di welfare, trattamento in busta paga del premio monetario, certificazione unica), disponendo un focus sulla detassazione dei premi di risultato.

Nel Secondo Modulo tratta delle politiche di welfare. Nella prima sessione di tale modulo vengono rappresentate le varie forme di welfare a disposizione delle aziende e vantaggi e svantaggi delle stesse, affinché un consulente possa indirizzare l’impresa assistita verso il modello più rispondente alle necessità. Nella seconda sessione vengono analizzate le complesse gestioni operative (es. trattamento in busta paga, certificazione unica)..


MODALITA’ DIDATTICA

In videocomunicazione tramite piattaforma video oppure in aula presso la sede di Modena di Sixtema spa, via Malavolti n. 5.


DESTINATARI

Consulenti e operatori in materia di lavoro.


DURATA E PERIODO DEL CORSO

N. 2 MODULI da 2 sessioni ciascuna della durata di 3 ore cadauna.

Marzo e maggio 2017 nelle seguenti date:

  • Modulo I
    • 28 marzo 2017, ore 14.30-17.30 – Contrattazione di produttività (1^ Parte)
    • 30 marzo 2017, ore 14.30-17.30 – Contrattazione di produttività (2^ Parte)
  • Modulo II
    • 29 maggio 2017, ore 14.30-17.30 – Politiche di Welfare (1^ Parte)
    • 31 maggio 2017, ore 9.30-12.30 Politiche di Welfare (2^ Parte)

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE DI ISCRIZIONE

Entro il 16 MARZO 2017.
Sixtema spa è autorizzato presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro a svolgere corsi di formazione accreditati ai fini della formazione continua dei consulenti del lavoro (autorizzazione n. 35/2015).

Le domande di iscrizione possono essere scaricate direttamente dalla presente pagina, oppure è possibile richiederle scrivendo a eventi@sixtema-ict.it 


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il corrispettivo richiesto per l’intero corso è pari a € 400,00 + IVA sia per la partecipazione in videoconferenza che per la partecipazione in aula (previa iscrizione).

Per la partecipazione in aula il prezzo comprende massimo 3 persone.

La modalità di pagamento è la seguente:

  • 50% dell’importo all’accettazione (da saldare con pagamento a vista fattura)
  • 50% a saldo a conclusione del corso (con pagamento a 30 gg dffm)

L’importo comprende:

  • Partecipazione a n. 2 MODULI (composti da 2 sessioni da 3 ore ciascuno);
  • Materiale didattico.

Nel caso in cui si desideri partecipare esclusivamente ad un singolo MODULO (composto da due sessioni da 3 ore ciascuna), il prezzo unitario è pari a € 250,00 + IVA.

ESCLUSIVAMENTE PER I NOSTRI CLIENTI POSSESSORI DEL CONTRATTO VIDEO “A PACCHETTO”:
in caso di partecipazione all’intero corso verranno scalate n. 3 video (anziché 4) dal monte video complessivo (previo consenso).


PER IL PROGRAMMA DEL CORSO CLICCA QUI


SIXTEMA SPA
P.IVA 09884901001
Via Marco e Marcelliano, 45 - 00147 - Roma

Società soggetta alla direzione e coordinamento
di Tinexta S.p.A.