Digital Transformation

Smart Working

Smart Working

Smart Working

Lo smart working (o lavoro agile) rappresenta una svolta radicale nell’organizzazione del lavoro: i lavoratori dipendenti possono concordare coi propri datori di lavoro che la prestazione si svolga, anche attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici, in modalità flessibile senza particolari vincoli di tempo e di luogo, al fine di conciliare esigenze di vita e di lavoro e incrementare la competitività dell’impresa.
La prestazione di lavoro “smart” è soggetta esclusivamente ai limiti di durata massima dell’orario di lavoro giornaliero e settimanale, ai vincoli derivanti dalla normativa europea e dalle norme di legge inderogabili e alla disciplina vigente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Un accordo collettivo per l’introduzione del lavoro agile potrebbe rientrare tra le misure di produttività e di welfare aziendale che comportano il riconoscimento di importanti agevolazioni fiscali e contributive, sia per le imprese che per i lavoratori.
Le competenze consulenziali e digitali permettono a Sixtema di offrire alle imprese un servizio su misura che integra soluzioni normative e tecnologiche.

Documenti disponibili: