L’ICT acronimo di “Information and Communication Technologies”, è l’insieme delle tecnologie che forniscono l’accesso alle informazioni attraverso le telecomunicazioni. Nella ICT si fondono differenti componenti, quali l’Information technology focalizzata sull’informazione e la Communication technology più focalizzata sulle nuove tecnologie, come internet, reti wireless, sistemi di pagamento elettronico, etc.
Le ICT si sono ormai diffuse in tutti i settori economici, trasformando profondamente le interazioni uomo-uomo e creando nuove e inimmaginabili connessioni uomo-macchina e addirittura “machine to machine”, dando vita alla terza rivoluzione industriale (appunto delle nuove tecnologie). Tra gli elementi fondamentali della rivoluzione ricordiamo l’annullamento delle distanze spazio-temporali e il passaggio dalla carta al digitali attraverso il processo di “dematerializzazione”.
I contenuti diventano digitali e la libertà di condivisione deve coesistere con la tutela dei diritti d’autore. Il commercio diventa elettronico e si stacca da una materialità che lo ha caratterizzato dalla sua nascita (virtual retail). Le nuove strade create da Internet per connettere domanda e offerta hanno realizzato anche “nuove piazze” del Mercato che diventa “digitale” per far incontrare produttori e consumatori. Nascono nuove professioni e nuovi servizi (Internet service provider), si creano nuove reti relazionali (Social Network e blog), anche i sistemi di pagamento diventano digitali (digital payments) e la moneta diventa virtuale (Bitcoin).
Vivere, lavorare, produrre, investire nel contesto digitale, richiede nuove conoscenze e nuovi strumenti, nuove regole e nuovi obiettivi, e ovviamente nuovi partner.
Documenti disponibili
- Cybersecurity delle reti 5G: raccomandazioni della Commissione europea
- Blockchain e identità digitale: Eros e Thanatos?
- Indice DESI (Digital Economy and Society Index) tra i parametri di competitività degli Stati UE
- In principio era “potere è avere”, in futuro il “potere sarà l’algoritmo”
- Aperte le candidature per fornire servizi di “Cloud service provider” alla Pubblica amministrazione
- L’evoluzione dei pagamenti digitali: il mobile payment e la tecnologia NFC-Near field communication
- Piattaforme telematiche di e-procurement: regole tecniche aggiuntive per l’interoperabilità tra sistemi di acquisto e di negoziazione
- I siti di e-commerce non devono obbligare gli utenti ad accettare i loro invii promozionali